CHE ESTATE SARÀ? Bollente, AFOSA e senza PIOGGIA. Ecco la PRIMA TENDENZA METEO AGGIORNATA


di  Redazione, 25-03-2021 ore 20:45      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo entrati da pochi giorni ufficialmente in PRIMAVERA con il tempo che nelle prossime ore è destinato a migliorare grazie ad una timida rimonta dell'alta pressione. In questo editoriale però vogliamo spingerci oltre, cercando di capire come potrebbe evolvere dal punto di vista climatico il trimestre dell'ESTATE 2021, in vista anche delle tante domande de curiosità di molti. Per questo, abbiamo sviluppato una PRIMA PROIEZIONE della bella stagione. Ma che ESTATE sarà? Continua sotto

Partendo da Giugno, trattandosi ancora di un mese di transizione tra la primavera e l'estate, pensiamo che ci possa essere una leggera instabilità a causa di aria nord-atlantica più umida e fresca in scorrimento in quota lungo i settori alpini di confine. Questa sarà in grado di influenzare anche parte dell'Italia (specie regioni settentrionali) con qualche pioggia occasionale. Questo è quanto ipotizzato secondo noi per la prima parte del mese. Passando invece alla fine di Giugno, una rimonta alto-pressoria dovrebbe ristabilire la situazione climatica verso una caratteristica più estiva e con valori abbondantemente oltre i 30°C, specie al Centro-Sud.

Riguardo ai mesi di Luglio ed Agosto, ci aspettiamo una situazione completamente diversa. L'anticiclone africano si farà sempre più vivo portando peridi stabili e con rimonte improvvise molto calde. A tratti vivremo delle giornate davvero BOLLENTI e AFOSE specie nella seconda parte del mese di Luglio e nei primi dieci giorni di Agosto con temperature massime specie al Sud e sulle due Isole Maggiori che potrebbero sfiorare anche i +40°C. Inoltre, supponiamo che, in concomitanza con queste fiammate dall'Africa possa mancare severamente la PIOGGIA (a parte qualche sporadico rovescio temporalesco lungo la catena appenninica), portando lunghi periodi siccitosi e mettendo in grave pericolo i corsi d'acqua italiani.  

Questa risulta essere la prima nostra proiezione della stagione estiva. Ovviamente verrà rivista e modificata nei prossimi giorni e soprattutto settimane con gli aggiornamenti dei modelli.

Articoli più letti:

METEO PASQUA e PASQUETTA, ci sono NOVITÀ sulle PREVISIONI. Ecco l'ultimo AGGIORNAMENTO dei MODELLI

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE