Meteo: DICEMBRE, avvio con una RAFFICA di PERTURBAZIONI ATLANTICHE sull'Italia. IMMACOLATA compromessa da PIOGGE, TEMPORALI e NEVICATE. Aggiornamenti


di  Redazione, 01-12-2023 ore 20:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Giunti al mese di dicembre, ci avviciniamo sempre più alle festività natalizie. Proprio in merito a queste ultime molti di noi, come spesso accade, si staranno chiedendo: “Come sarà il meteo?”.

In questo editoriale vogliamo fare il punto della situazione meteorologica sia con le previsioni nel breve che quelle a lungo termine, ovvero fino all’Immacolata. Ma cosa ci riserverà il meteo nei prossimi giorni?

Partiamo col dire che attualmente sull’Italia stiamo avendo a che fare con una bassa pressione sul nord Italia che sta portando un peggioramento del tempo con piogge e nevicate in montagna su tutte le regioni settentrionali. Nel prossimo weekend, ovvero tra sabato 2 e domenica 3 dicembre, il meteo tenderà a peggiorare ulteriormente con piogge che raggiungeranno anche le regioni tirreniche di Toscana, Lazio e Campania, mentre altrove persisterà una ventilazione moderata da sud-ovest con cieli coperti o uggiosi, ma senza il rischio di piogge.

Inoltrandoci nella prima settimana del mese di dicembre il meteo inizialmente volgerà ad un miglioramento, ma sarà solo un’illusione. Sì perché già dalla giornata di martedì 5 dicembre un’altra perturbazione atlantica si insedierà da ovest scavando un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale che porterà un peggioramento questa volta più incisivo sulle regioni centro-meridionali. Quest’ultima depressione riuscirà successivamente a richiamare aria più fredda dall’Europa settentrionale proprio a ridosso dell’Immacolata.

Insomma, l’avvio di dicembre si prospetta molto instabile e dinamico con una raffica di perturbazioni atlantiche sull’Italia. L’Immacolata con gli aggiornamenti attuali sembrerebbe essere compromessa da un’altra perturbazione fredda e instabile proveniente dal nord Europa che porterà non solo piogge e temporali, ma anche nevicate a quote basse sulle Alpi e Appennini.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE