Puglia: scatta L'ALLERTA METEO GIALLA dalla Protezione Civile. Sarà un WEEKEND da LUPI con FREDDO, PIOGGIA e BUFERE di NEVE. Il Comunicato


di  Redazione, 19-01-2023 ore 20:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo giunti nella fase clou del ciclone polare che sta interessando in queste ore l'Italia. Nella giornata di domani, venerdì 20 gennaio, l'ennesima figura di bassa pressione dai valori attorno ai 994/995 hPa andrà ad insediarsi sul mar Tirreno e porterà un deciso peggioramento del tempo su gran parte delle regioni meridionali.

Sulla nostra regione Puglia, in merito a quanto detto, la Protezione Civile ha emanato qualche ora fa l'ALLERTA METEO GIALLA per via delle condizioni meteo avverse che si verificheranno. Il bollettino è piuttosto chiaro: dalle ore 16:00 del 20 gennaio e per le successive 28 ore per precipitazioni a carattere di rovesci sparsi, temporali e venti di burrasca dai quadranti meridionali sul foggiano (Tavoliere) e in generale tutta la Puglia centro-meridionale (barese, brindisino, Taranto e Lecce).

Ma non è finita. Il ciclone polare porterà un drastico calo delle temperature e di conseguenza c'è da aspettarsi anche la neve a bassa quota con importanti accumuli dai 600/700 metri in su sul Sub-Appennino Dauno e Gargano. Insomma, sarà un weekend da lupi con tanto freddo e la neve che farà la comparsa a bassa quota in Puglia. Inoltre, non escludiamo fenomeni di graupel o neve tonda sulle colline della Murgia barese e valle d'Itria.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE