Meteo: arriva la NEVE in Pianura su alcune Regioni, pericolo GHIACCIO. Gli ultmi aggiornamenti confermano. I dettagli


di  Redazione, 29-11-2023 ore 11:43      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E mentre il Sud Italia ha vissuto la prima ondata di freddo nelle scorso weekend con NEVE a bassa quota, una nuova irruzione fredda sta per colpire alcune Regioni. Ma andiamo per gradi. La nostra Penisola, in queste ore, è inserita in una vasta area depressionaria che a fasi alterne "spara" perturbazioni verso di noi. Al momento siamo in una fase di tregua, con Scirocco al Sud e temperature miti, ma tra la Penisola Iberica e la Spagna si sta organizzando un nuovo sistema frontale che domani. GIOVEDI' 30 NOVEMBRE, interesserà il settentrione e parte delle regioni centrali. Nella mattinata di domani infatti sarà possibile qualche fiocco di neve a quote molto basse tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia, fino in PIANURA. Dove?

Prima di capire in quali città potrebbe nevicare bisogna dire che le nostre montagne faranno il pieno di neve, ma occhio perché fiocchi raggiungeranno anche Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Varese, Pavia, ma a tratti anche su Milano e Bergamo. Sarà soprattutto la fase iniziale del peggioramento a poter favorire qualche 'fiocco coreografico' fino al piano, poi verosimilmente le precipitazioni nevose verranno sostituita dalla pioggia con il passare delle ore, con un rapido innalzamento della quota neve.

Sussiste inoltre il pericolo di ghiaccio, che sarà elevato prevalentemente tra Cuneese orientale, entroterra savonese-genovese (versanti padani), basso alessandrino, nonché sulle vallate dell'Emilia. Seppur su queste aree è prevista inizialmente la neve durante la notte di Giovedì 30, non si esclude un possibile incremento della temperatura in quota nella tarda mattinata di Venerdì, con il repentino passaggio da precipitazione solida a precipitazione liquida nell'arco di poche ore. Al suolo dunque potrebbe generarsi il particolare fenomeno del "Gelicidio" dove le temperature si manterranno sottozero o prossime alla soglia degli 0°C.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE