Meteo Puglia: dal CALDO RECORD ad un CROLLO delle TEMPERATURE di 15 GRADI. Attenzione ai FENOMENI intensi e GRANDINE GROSSA. I dettagli


di  Redazione, 04-07-2022 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ancora tre giorni di sofferenza, poi una massa d'aria più fresca proveniente dall'Europa settentrionale scaccerà via la canicola dall'Italia a suon di temporali che a tratti potrebbero essere anche di forte intensità. E le regioni meridionali, in particolare la Puglia, subiranno un CROLLO delle TEMPERATURE anche di 15 gradi. Per farla breve passeremo da MASSIME fino a 40-41 gradi a valori, tra sabato e domenica, non oltre in 23-24 gradi. 

temporali che provocheranno anche episodi di GRANDINE GROSSA saranno essenzialmente pomeridiani e serali. Colpiranno soprattutto il versante Adriatico, da Foggia al Salento. Il momento peggiore sarà quello tra venerdì pomeriggio e sabato sera quando un vero e proprio ciclone investirà l'Italia meridionale. Si tratterà di un primo vero e proprio brusco stop all'estate, così rovente e feroce. POI, cosa accadrà?

L’ulteriore declino dell’alta pressione spazzerà via i residui di gran caldo, con ingresso più deciso di correnti settentrionali che rinfrescheranno ulteriormente l’aria, fin verso l’estremo Sud Italia.

 




LEGGI ANCHE