Meteo: ORA il PEGGIORAMENTO in arrivo da PAURA! Rischio di FENOMENI ESTREMI da DOMANI SERA. Ecco dove


di  Redazione, 06-07-2022 ore 22:59      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il tempo cambia finalmente; questa tremenda ondata di calore ha le ore contate. Aria fresca e molto instabile sta per valicare le Alpi in queste ore e si getterà sul mare Adriatico durante la giornata di domani per poi scavare un centro di bassa pressione nella giornata successiva ma i fenomeni più intensi sembrano arrivare con il primo contatto di questa aria fredda con quella calda, torrida umida preesistente; una miccia esplosiva che potrà generare fenomeni di estrema violenza.

L'immagine successiva tratta dal sito di osservazione e previsione dei fenomeni violenti in Europa (www.estofex.org), ci mostra come una allerta di livello 2 è presente su tutta la fascia adriatica compresa la Puglia dove lo scontro della massa d'aria fredda con quella calda e umida preesistente sarà tra le più intense.

Se il tutto verrà confermato nel pomeriggio di domani giovedì 7 luglio si gonfieranno severe cellule temporalesche (sicuramente di tipo supercellulare) con all'interno fenomeni vorticosi visto l'elevato shear verticale previsto e di CAPE (energia a disposizione). Questo quindi potrà provocare temporali forti con grandinate di medie o grosse dimensioni ed anche fenomenologie assimilabili a Trombe d'aria o Tornado di media magnitudo.

Le zone più esposte a questo tipo di fenomenologia vengono mostrate dalla figura seguente. Come potete vedere sono a rischio le zone interne della Puglia durante il pomeriggio di domani , quindi tutte le zone montuose e della Murgia per poi scivolare attenuandosi verso il Salento mentre dalla tarda serata o nottata il le zone più esposte potranno risultare le estreme ioniche e le coste Baresi e Brindisine con fenomeni violenti e grandine di grosse dimensioni.

Naturalmente seguiteci con i prossimi aggiornamenti per darvi ulteriori dettagli su questa fugace ma incisiva ondata di maltempo che stiamo per sperimentare. Naturalmente vi sarà come promesso un corposo calo delle temperature che in alcuni casi potrà superare i 15°C.

Stay Tuned!!!




LEGGI ANCHE