Meteo: ONDATA di CALDO SHOCK da OGGI. BOOM di caldo PER 10 GIORNI, a 40 gradi. Ecco le ZONE più roventi


di  Redazione, 22-07-2022 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nella giornata odierna il caldo raggiungerà punte davvero insopportabili da nord a sud. Sarà in sostanza la giornata peggiore della settimana. Punte di 24°, A 1500 METRI, saranno possibili sulle Alpi occidentali e sull'Italia centro-meridionale. Sul resto d'Italia si andrà, sempre a 1500 metri, tra 20 e 22°. Notate l'isoterma + 28° che da settimane sta tormentando la Penisola Iberica, dove il conto delle vittime del caldo sta salendo in modo esponenziale. 

Punte di 39-40° saranno possibili sulla Val Padana centro-orientale, oltre alle aree interne del centro poste tra Toscana, Umbria ed alto Lazio. Giro di vite del caldo anche al sud con punte di 37° sul Tavoliere delle Puglie e la bassa Lucania. I valori saranno diffusamente sopra i 35° a parte rare eccezioni. Dal punto di vista atmosferico, sole spietato ovunque a parte rari temporali sulle Alpi tra il pomeriggio e la serata. I fenomeni dall'arco alpino potrebbero sconfinare verso le aree dell'alta pianura tra il pomeriggio e la serata. I temporali potrebbero essere anche forti, ma daranno un refrigerio solo locale e temporaneo. Sul resto d'Italia sole spietato e gran caldo, specie al sud. E la PROSSIMA SETTIMANA?

 

Il caldo ora come ora appare infinito perché la temperatura media difficilmente sarà raggiunta entro periodo di una settimana. Pertanto, saremo in tutta Italia in ondata di calore, ma le condizioni meteo cambieranno su parte del Nord all’insegna di temporaliIn questi giorni i temporali hanno battuto, distribuiti a macchia di leopardo la Francia e poi l’Europa centrale, così come paesi alpini, e ci riferiamo a Svizzera e Austria, dove si sono avuti nubifragi, raffiche di vento ha ben oltre 100 km/h, e grandine di grosse dimensioni che ha procurato ingentissimi danni.

Ovunque però c’è deficit pluviometrico, ma anche siccità. E lo abbiamo visto con gli incendi che si sono scatenati in Francia, ma addirittura nel sud dell’Inghilterra dove i prati sono ingialliti. E’ emergenza meteo climatica in gran parte dell’Europa, e se nella parte occidentale e centrale lo è per il caldo, in Russia succede per le forti precipitazioni alluvionali, come anche in Turchia. Da settimane la Russia europea e la Turchia sono interessate da temporali con allagamenti. La speranza di cambiamento meteo è quella di avere un refrigerio, non c’è da illudersi di avere un cambio di rotta definitivo, per ora.




LEGGI ANCHE