Meteo: CICLONE FREDDO dai BALCANI verso l'ITALIA. MALTEMPO anche INTENSO, CROLLO TERMICO e GRANDINE su alcune ZONE. Ecco DOVE


di  Redazione, 20-09-2022 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo la quiete di inizio settimana, una nuova minaccia si avvicina all'Italia. Si tratta del vortice freddo che staziona sull'est europeo, con il suo carico di nubi, piogge e neve che stanno imperversando tra Russia occidentale, Ucraina e Bielorussia. La disposizione barica, adesso favorirà l'avvicinamento di correnti dall'est europeo anche sul nostro Paese, che creeranno occasioni di possibili rovesci.

Sin a partire dalle prossime ore infatti, il vortice ciclonico tenderà a sfiorare anche l'Italia con le sue protuberanze più occidentali. Si attiveranno quindi venti orientali che cominceranno a soffiare dapprima sui versanti adriatici, ma poi anche sul resto del Paese. Le nubi si addenseranno specie sui settori interni appenninici, ma anche sui litorali adriatici, dove saranno possibili dei passaggi associati a rovesci di pioggia. Le correnti orientali si insinueranno anche sul settentrione, dove la nuvolosità si addenserà sulla pianura padana, accompagnata da qualche piovasco sparso, anche se isolato.

 

Durante la giornata di mercoledì 21, sin dalle prime ore dell'alba, i venti soffieranno da nord-est, specie sull'adriatico, mantenendosi moderati, con qualche raffica talvolta più intensa. Le nubi seguiteranno ad interessare i litorali adriatici, i settori appenninici ed il Sud in genere, dove saranno possibili dei rovesci brevi ma occasionalmente anche moderati. Qualche sporadico piovasco anche sulla pianura padana. Le temperature subirannno un calo, anche se non particolarmente intenso, con valori massimi che si attesteranno tra i 14 e i 17 gradi al Nord, intorno ai 20 gradi sui litorali adriatici e tra 21 e 25 altrove.

Un miglioramento del tempo con un rialzo termico si avrà nel fine settimana, quando una campana anticiclonica cercherà di guadagnare terreno verso l'Italia.




LEGGI ANCHE