ULTIM’ORA: elezioni a rischio! La data del voto potrebbe slittare per un motivo!


di  Redazione, 20-09-2022 ore 13:45      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La campagna elettorale potrebbe riservarci un ulteriore colpo di scena. In queste ore non c’è ancora certezza che i seggi si apriranno domenica 25 settembre. E il motivo ha un nome e un cognome: Marco Cappato.

Lo storico esponente radicale ha infatti presentato un ricorso al Tribunale civile di Milano chiedendo la riammissione d’urgenza della sua lista “Referendum e democrazia con Cappato”, esclusa a causa delle firme digitali (e non manuali) raccolte a suo sostegno. Nel procedimento era stato anche chiesto di sollevare una questione di legittimità costituzionale, “per la palese irragionevolezza del presunto divieto di presentazione in forma elettronica di liste in occasione delle elezioni, laddove, da più di un anno la stessa identica procedura è ammessa invece per iniziative di un valore costituzionale altrettanto rilevante e cioè per le iniziative referendarie e le iniziative di legge popolare”.

Una decisione, quella del giudice del Tribunale, attesa in queste ore, e che arriverà sicuramente prima di domenica. Qualora la richiesta di Cappato venisse accolta la data del voto slitterebbe a novembre.

 




LEGGI ANCHE