Meteo: BURRASCA d'AUTUNNO nel weekend, poi FREDDO. Ma ATTENZIONE: clamoroso ritorno del CALDO AFRICANO. Ecco dove colpirà


di  Redazione, 21-09-2022 ore 09:22      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo appena entrati nella terza decade di settembre, dove pare che il clima possa traghettarci verso una fase piuttosto fredda per il periodo, proprio in concomitanza degli ultimi giorni del mese. Vivremo comunque due fasi distinte e separate.

La prima, verso i giorni tra il 23 e il 26, dove una nuova rimonta di aria calda approfitterà della configurazione barica che si andrà ad instaurare. Difatti, una saccatura dal nord Europa punterà i territori occidentali, andando ad impattare sulla Spagna. Da ciò, partirà la risposta di aria calda, che man mano risalirà dall'africa nord-occidentale, per invadere gran parte dell'Italia, specie centro-meridionale. Le temperature in questa fase subiranno un nuovo incremento, con valori massimi superiori ai 25/27 gradi su tutto il meridione e parte del Centro. Termiche nella media invece al Nord del Paese.

Tutto ciò però, resterà solo un breve passaggio, perchè la situazione barica avrà presto un nuovo cambio di tendenza.

Sin a partire dall'ingresso dell'ultima settimana del mese di settembre infatti, un blocco anticiclonico, favorirà la discesa di aria fredda dall'artico, con l'obiettivo primario di impattare sull'Europa settentrionale. Da questa posizione però, parte dell'aria fredda riuscirà a proseguire il cammino verso il sud dell'Europa, andando poi a coinvolgere anche gran parte dell'Italia, specie centro-settentrionale. Il tempo, peggiorerà vistosamente, piogge, temporali e nevicate potrebbero accompagnarci sino all'epiologo del mese. Le temperature caleranno e i fiocchi di neve potrebbero spingersi sino a quote decisamente basse per il periodo, fino a sfiorare i 900/1000 metri delle alpi e dell'appennino settentrionale.

Cosa accadrà poi?

Con l'ingresso del mese di ottobre, i modelli matematici ci propongono un nuovo cambio di tendenza, come una vera e propria altalena termica. Difatti, l'anticiclone atlantico, arretrerà un pò la sua posizione, permettendo alle discese di aria più fredda di impattare sulle zone occidentali europee, favorendo quindi una risposta decisamente calda dall'Africa verso l'Italia. Le temperature per i primi giorni di ottobre infatti, potrebbero raggiungere valori quasi prettamente estivi e stavolta anche per una durata più lunga. Seguiremo l'evolversi della situazione, ma se ciò dovesse trovare conferma, ecco che l'estate potrebbe fare nuovamente la sua comparsa nel mese di ottobre.

Possibile configurazione barica dell'inizio di Ottobre secondo GFS




LEGGI ANCHE