Meteo: WEEKEND da BURRASCA!, torna l'ARIA calda con TEMPERATURE in RIALZO ma un VORTICE ciclonico spazzera' l'ITALIA


di  Redazione, 23-09-2022 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo giunti nell'ultimo weekend di settembre, visto che il prossimo ci traghetterà già nel nuovo mese di ottobre. La disposizione barica sembra assumere connotati diversi. Si allontana infatti il vortice più freddo che staziona ad est dell'Europa e man mano l'aria calda tende a guadagnare nuovamente terreno verso il nostro Paese, ma con una grande minaccia.

Cosa accadrà?

Con la diversa di sposizione delle correnti sull'Italia, aria molto umida tenderà a scorrere dall'Africa verso nord-est, coinvolgendo gradualmente il nostro Paese. Se è vero che le temperature subiranno un netto incremento, specie al meridione, dove i valori termici massimi potrebbero tranquillamente superare i 25/27 gradi, è anche vero però, che il tempo subirà un guasto repentino, specie sulle regioni centro-settentrionali. Una linea di convergenza molto cattiva, tenderà ad assumere un asse stazionario, colpendo molte regioni, in particolar modo del versante tirrenico.

Nella giornata odierna di venerdì 23 settembre, vivremo una fase di transizione, con nubi solo sporadiche e prevalenza di sole su gran parte d'Italia, ma a partire da domani, sabato 24 settembre, le nuvole aumenteranno rapidamente sui settori tirrenici centro-settentrionali e al Nord in genere. Le precipitazioni si affacceranno sin dal primo mattino, con piogge e temporali sempre più frequenti. PARTICOLARE ATTENZIONE dovrà aversi sulla Toscana, specie costiera, sulla Liguria, l'Emilia Romagna e il Veneto. Su queste regioni appena menzionate potrebbero abbattersi veri e propri nubifragi, anche di forte intensità. Sul resto del Nord, nubi e piogge pressochè sparse. Tempo migliore al Sud e parte del Centro. Durante la giornata di domenica 25 settembre, PARTICOLARE ATTENZIONE su Lombardia, Piemonte, ovest dell'Emilia, Toscana, Lazio e Campania, dove le piogge e i temporali potrebbero insistere anche con forte intensità. Piogge anche su Sardegna e Sicilia, ma meno intense. Qualche nube in più al Sud ma con poche piogge e schiarite più ampie sull'adriatico. Durante la notte piogge e temporali si concentreranno sulla Campania e il basso Lazio, facendo scattare un campanello d'allarme per frane e smottamenti.

Massima allerta quindi per questa burrasca d'autunno che sembra voler colpire in maniera decisa gran parte dell'Italia.

Precipitazioni accumulate previste da ECMWF

 




LEGGI ANCHE