Meteo: AUTUNNO subito all'attacco. Sarà un FINE SETTIMANA di MALTEMPO intenso con ALLUVIONI LAMPO. I Dettagli


di  Redazione, 23-09-2022 ore 12:45      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci apprestiamo a trascorrere un fine settimana di forte maltempo. L'avvio dell'autunno meteorologico sarà caratterizzato dall'arrivo sull'Italia di una perturbazione atlantica che in queste ore sta interessando la Spagna e la Francia settentrionale con forti venti e piogge intense.

Ma cosa accadrà nello specifico sulla nostra penisola?

I venti più freschi e umidi in quota raggiungeranno i nostri mari italiani nella nottata tra venerdì 23 e sabato 24 settembre e scaveranno un minimo di bassa pressione sul mediterraneo occidentale che andrà ad approfondirsi sempre più con il passare delle ore. Sarà così che si avvierà una fase di maltempo piuttosto intensa che andrà ad interessare in primis le regioni tirreniche. Nel dettaglio ci aspettiamo piogge e venti di burrasca già dalla tarda mattinata di sabato 24 settembre sulla Liguria orientale e alta Toscana, in estensione dal pomeriggio anche su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Sardegna

Particolare attenzione è rivolta ai settori costieri di Toscana e Lazio dove i quantitativi di pioggia che cadrà sarà attorno ai 300/350 millimetri in poche ore. Non si escludono alluvioni lampo sulle zone costiere. Passando alla giornata di domenica 25 settembre, la situazione meteo sarà in ulteriore peggioramento poiché continueranno ad affluire correnti umide e instabili da sud-ovest che, con le temperature ancora piuttosto calde del mar tirreno, alimenteranno ancor più l'instabilità. Nel mirino del peggioramento sarà questa volta la regione Lazio con Roma che potrebbe essere coinvolta da supercelle temporalesche autorigeneranti provenienti dal mare con frenquente attività elettrica.

Insomma, la situazione meteo in prospettiva nel weekend appare abbastanza delicata per le regioni tirreniche centro-settentrionali. Le condizioni meteo andranno leggermente meglio sulle regioni del sud Italia che saranno coinvolte solo da venti di scirocco senza particolari fenomeni (ad esclusione del foggiano che sarà interessato da piogge dal pomeriggio di domenica 25 settembre fino alla tarda serata).

 


 

 

 




LEGGI ANCHE