Meteo: CLAMOROSI GELIDI AGGIORNAMENTI sul BURAN con GELO e NEVE diretti sull'ITALIA. ECCO i GIORNI a RISCHIO FREEZER


di  Redazione, 15-01-2022 ore 13:10      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Salgono le quotazioni che ci avvicinano ad una svolta meteorologica stagionale e con molta probabilità dovremmo averne gli effetti sin a partire dal periodo successivo al 20 gennaio. Ci lasciamo quindi ormai alle spalle l'anomalia positiva che ha accompagnato gli ultimi giorni del 2021 e buona parte dell'inizio del 2022, con un anticiclone subtropicale di notevole portata, presente su gran parte dell'Europa centro-meridionale, capace di apportare un aumento termico davvero rilevante per il periodo. Adesso però, sembra proprio che l'inverno voglia fare sul serio con un crescendo di condizioni favorevoli al gelo e alla neve.

Cosa potrebbe accadere?

Il cambio di passo stagionale sarebbe dovuto ad una nuova disposizione delle figure bariche a livello emisferico, che da ora in poi, dovrebbero prediligere correnti fredde provenienti sia da nord che dall'est europeo. Sull'Italia infatti, si instaureranno condizioni meteo invernali, con neve e gelo pronti a prendersi la scena del panorama nazionale. Sarà probabilmente una serie di continue ondulazioni nella troposfera (che non risentirà invece del raffreddamento a livello stratosferico) a disturbare con più frequenza il Vortice Polare, proseguendo appunto verso condizioni molto più favorevoli a sortite di aria fredda a latitudini più basse. Dapprima, le masse d'aria prediligeranno una via artico-marittima su gran parte dell'Europa centro-orientale, colpendo l'Italia nella sua parte orientale e meridionale tra il 21 e il 24 gennaio, con la possibilità di freddo e neve anche in pianura e temperature in decisa picchiata verso il basso. Difatti su molte regioni del Centro-Sud si paleserà il rischio di precipitazioni a prevalente carattere nevoso, specie all'interno.

Le TEMPERATURE previste dal modello ECMWF ad 850hpa per il 22 gennaio

Cosa accadrebbe però dopo il 24 gennaio?

Il Vortice Polare continuerà ad essere attaccato ai fianchi, con un pattern prevalente che dovrebbe risultare a 3 onde, determinando una svolta ancora più corposa su tutta l'Italia. Con questa particolare disposizione emisferica, tenderanno ad affluire correnti più fredde dall'est europeo in maniera graduale, che interesseranno dapprima generalmente i settori adriatici, più esposti a questo tipo di configurazione, anche se molto probabilmente in seguito andando a creare possibili minimi depressionari, in grado di apportare maltempo più deciso su tutto il Paese. A causa dell'afflusso continuo tendenzialmente dall'est Europa, si farà sempre più alta la probabilità dell'arrivo del BURAN in direzione dell'Italia, proprio nell'ultima parte di gennaio.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici a media-lunga distanza, sembrano abbracciare proprio questa ipotesi, risultando in tal senso davvero CLAMOROSI e dai risvolti gelidi anche sull'Italia. Il periodo più opportuno per questa possibilità da vero FREEZER climatico, sarebbe quello prospiciente appunto la fine del mese di gennaio (all'incirca verso i giorni della MERLA), in particolare nel periodo tra il 24 e il 31 gennaio. Se questo dovesse essere confermato anche nei prossimi aggiornamenti, potrebbe davvero palesarsi l'arrivo del gelido BURAN su tutto il Paese, con correnti gelide, nevicate e temperature in arrivo dai -8° ai -10° gradi ad 850hpa (circa 1500 metri d'altezza). Ribadiamo che quella appena descritta risulta essere ancora una prima ipotesi, che però a nostro avviso, sta scalando le gerarchie percentuali di realizzazione. Seguite i prossimi intensi aggiornamenti.

Le TEMPERATURE previste sull'Italia ad 850hpa da GFS dopo il 25 gennaio

 

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE