Meteo: PONTE DELL'IMMACOLATA, ci sono conferme sull'arrivo del MALTEMPO. Non solo tanta PIOGGIA ma anche NEVE a BASSA QUOTA. Gli AGGIORNAMENTI


di  Redazione, 03-12-2022 ore 17:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Tra meno di una settimana daremo inizio alle feste natalizie. Ci avviciniamo infatti al giorno dell’Immacolata. Quest’anno, a differenza degli scorsi anni, ci sarà un lungo ponte che permetterà a milioni di italiani di godere appieno la festa. Proprio in merito a quanto detto, ci sembra doveroso informarvi su quello che potrebbe accadere dal punto di vista meteorologico.

Dagli ultimi aggiornamenti del weekend dei principali modelli matematici arrivano importanti novità in vista del Ponte dell’Immacolata. Si susseguono conferme su conferme sull'arrivo di un modesto peggioramento sull'Italia.

Entrando più nel dettaglio, dalla prossima settimana si formerà una vasta area di bassa pressione sospinta da aria molto fredda di origine polare che non tarderà a scendere di latitudine fino a coinvolgere gran parte del vecchio continente, compreso anche il nostro Paese in un secondo momento. Proprio il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, una perturbazione raggiungerà l’Italia portando maltempo diffuso specie al Nord e sui settori tirrenici. Andrà leggermente meglio su gran parte delle regioni del centro e sud, specie lato adriatico, ma con cieli che risulteranno piuttosto cupi.

Subito dopo il giorno di festa, il lungo ponte si prospetto ricco di novità. Un altro impulso instabile sarà seguito questa volta da aria molto più fredda in quota che si addosserà sull’arco alpino. Si formerà un secondo vortice depressionario proprio sull'Italia e avremo quindi un secondo peggioramento delle condizioni meteo. Il prossimo fine settimana probabilmente lo trascorreremo ancora una volta con tanta pioggia specie al centro-sud, con particolare coinvolgimento delle regioni tirreniche. Non escludiamo inoltre la possibilità di fiocchi di neve fino a bassissima quota (quasi fino in collina) sull'arco alpino.

Insomma, sembra proprio che le perturbazioni amano farci visita nel fine settimana.




LEGGI ANCHE