Meteo Puglia: PROSSIMA SETTIMANA, tutto confermato! Arriva ARIA MOLTO FREDDA dal Polo. Giù le TEMPERATURE di 10°C. Gli Aggiornamenti


di  Redazione, 07-12-2022 ore 20:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La settimana dell'Immacolata prosegue senza grandi novità dal punto di vista meteorologico. La situazione attuale vede ancora una timida rimonta dell'alta pressione che sta garantendo sulla regione cieli soleggiati, ma con foschi e nebbie nelle ore notturne e di primo mattino a causa di una ventilazione debole da Scirocco.

Attendiamo poi un peggioramento in arrivo da ovest subito dopo il giorno dell'Immacolata che porterà un pò di piogge sparse nel weekend, specialmente nella seconda parte della giornata di sabato 10 dicembre sui settori centro-meridionali della regione. Il nostro sguardo in questo editoriale è però puntato principalmente sul quadro meteorologico previsto dalla PROSSIMA SETTIMANA , quando, dagli aggiornamenti delle ultime emissioni modellistiche, un nucleo di aria molto più fredda di origine polare riuscirà a raggiungere e valicare l'arco alpino. Venti più freddi da Ponente e Maestrale soffieranno sulla nostra regione tra lunedì 12 e martedì 13 portando un calo delle temperature anche di 10°C in alcune zone.

Nella mappa sottostante si può notare l'entrata dell'aria fredda da nord nella giornata di lunedì 12 dicembre

Dunque, se questa settimana le temperature in Puglia hanno raggiunto addirittura massime oltre i +18°C, dalla prossima il termometro farà fatica a superare i +10°C, con minime comprese tra i +4 e i +7°C. Insomma, l'inverno comincia a scalpitare e i primi segnali dal quadro sinottico a scala europea si stanno avendo eccome.




LEGGI ANCHE