Meteo: CAPODANNO PRIMAVERILE, ma dopo l'EPIFANIA il CLIMA verrà STRAVOLTO. Ecco perché secondo le ULTIME PROIEZIONI


di  Redazione, 30-12-2022 ore 20:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il meteo attuale non intende voltare pagina. Un anticiclone così stazionario nel bel mezzo dell’inverno non si vedeva da tempo.

Sicuramente questa situazione climatica farà piacere a molti amanti del bel tempo soleggiato e mite, un po’ meno a coloro che amano un clima più vivace e freddo. Tale trend andrà avanti ancora per i prossimi giorni e fino ad oltre il CAPODANNO che, in un certo senso, si mostrerà prettamente PRIMAVERILE, con temperature ben oltre la media del periodo su gran parte delle regioni italiane.

Ma in questo editoriale vogliamo volgere uno sguardo meteo oltre, più precisamente al periodo che va dall’EPIFANIA in poi. Le ultime proiezioni dei principali modelli matematici mostrano un cambiamento importante del clima. Se nei giorni scorsi stavamo parlando della possibilità che l’Italia potesse essere raggiunta da un’ondata di gelo, ad oggi invece le probabilità si abbassano in quanto ad ostacolare tutto ciò ci sarebbero dei continui vortici depressionari in formazione in pieno Oceano Atlantico con direzione Spagna, Francia e successivamente anche Italia.

Questa tendenza è ancora piuttosto complicata poiché potrebbe accadere davvero di tutto. Una cosa è certa: il clima verrà stravolto subito dopo l’Epifania. O ci appresteremo a trascorrere la seconda e terza decade del mese di Gennaio 2023 con una serie di perturbazioni atlantiche cariche di piogge per le nostre regioni e tanta neve sui monti, oppure l’arrivo del gran gelo che si sta formando nell’est europeo che potrebbe catapultare l’Italia nel vero inverno con neve a bassissima quota da nord a sud dello stivale. Insomma, godiamoci tutte le festività all’insegna del bel tempo e clima mite, poi si cambia registro.




LEGGI ANCHE