NEVE in arrivo in PIANURA. Ci sono NOVITA' nelle ULTIMISSIME MAPPE aggiornate di Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Campania e Abruzzo


di  Redazione, 19-01-2023 ore 17:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nella meteorologia nulla è scontato, soprattutto poi quando a decretare la sottile linea di demarcazione tra territori colpiti dalla neve o dalla pioggia è una bassa pressione circa la sua esatta collocazione. Ebbene "solo" 72 ore fa, ovviamente si fa per dire, perchè entro i tre giorni dovremmo avere un'affidabilità verosimile nei modelli matematici, la bassa pressione che colpirà l'Italia nelle prossime ore, era vista percorrere un tragitto da ovest della Sardegna verso il tacco della Puglia, apportando al suo passaggio la trasformazione in precipitazioni solide grazie all'afflusso maggiore di aria fredda anche nei bassi strati. Adesso però il suo movimento è stato individuato e spostato verso il nord della Puglia, circa quindi a 200km rispetto alla visione precedente. Ovviamente tutto ciò comporta che la neve non riuscirà a spingersi a quote così basse anche verso il Sud, specie della Puglia centro-meridionale. Non è detta l'ultima parola però, perchè una minima oscillazione potrebbe cambiare un pò le carte in tavola.

A dire il vero questo minimo, parte da più lontano, ovvero dall'atlantico e percorrendo centinaia e centinaia di chilometri giungerà poi sull'Italia, posizionandosi al meridione. Al suo passaggio sui mari tirrenici, prenderà molta forza e si approfondirà, divenendo un vero e proprio ciclone tropicale. Avremo infatti valori profondi intorno ai 990millibar. Venti quindi intensi e ciclonici con raffiche imponenti. La neve quindi si spingerà soprattutto nelle zone del medio adriatico e fino alle pianure di Abruzzo e Molise. A quote molto basse anche su Campania, ovest della Basilicata e nord della Puglia. Qualche fiocco possibile anche a Lucera e forse Foggia. Tanta neve anche in Calabria, sui rilievi e sul cosentino.

GRANDE NOVITÀ! Clicca qui e scopri il modello WRF con risoluzione a 1.8km per la PUGLIA

Ecco le mappe fino a domenica 22 gennaio

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE