ALLERTA METEO NEVE: apoteosi BIANCA tra poco con TORMENTE di NEVE su Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Calabria. Le ULTIMISSIME MAPPE


di  Redazione, 20-01-2023 ore 15:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai ad un passo dall'arrivo di nevicate sulle regioni menzionate. Le ultime mappe ci danno indicazione che su Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Calabria, fino a domenica 22 gennaio il minimo comune denominatore sarà la neve. L'attenzione si mantiene molto alta da parte delle autorità competenti, soprattutto per quel che concerne la viabilità stradale di autostrade e percorsi provinciali. I fenomeni nevosi, in alcuni momenti sotto forma di vere e proprie tormente soprattutto nelle zone interne, si spingeranno fino a quote molto basse o in pianura su Abruzzo e Molise, a partire dai 3-400 metri su Campania, gargano, nord della Puglia e Basilicata occidentale, fino ai 500/600 metri del resto della Basilicata e della Calabria, specie su altopiano della sila e su cosentino. Non si escludono fenomeni grandinigeni o di graupel/gragnola anche a quote più basse.

Le mappe aggiornate parlano chiaro. La causa di ciò è una bassa pressione (molto profonda intorno ai 990millibar) in movimento dalla Sardegna verso la Puglia centro-settentrionale, dove nel suo spostamento favorirà un aumento rapido della nuvolosità, apportando precipitazioni nelle regioni centro-meridionali. Laddove la neve non riuscirà a spingersi ovviamente insisterà la pioggia, accompagnata anche da sviluppo di nubi convettive temporalesche. Il maltempo dovrebbe insistere fino a domenica 22 gennaio, ma non finirà del tutto. Difatti la bassa pressione tenderà a stazionare e a risalire successivamente verso il medio adriatico, dove continuerà ad apportare fenomeni nevosi anche nei giorni successivi. Apoteosi bianca quindi su gran parte dell'Italia, tranne al momento sulle località costiere.

Ci aspettiamo però novità negli ultimi giorni di gennaio ed inizio febbraio con l'arrivo di nuovo freddo e neve. Ma su questo ci ritorneremo.

GRANDE NOVITÀ! Clicca qui e scopri il modello WRF con risoluzione a 1.8km per la PUGLIA

Ecco gli aggiornamenti degli accumuli nevosi con le mappe fino a domenica 22 gennaio

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE
Redazione - 21-01-2023 ore 07:16
Redazione - 21-01-2023 ore 06:46
Redazione - 21-01-2023 ore 06:25