Meteo: IMMINENTE carico di NEVE fino in PIANURA. Ci saranno BUFERE improvvise su queste Regioni. E' ALLERTA METEO. I dettagli e le MAPPE


di  Redazione, 23-01-2023 ore 08:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo nel pieno dell'azione fredda dettata da un centro di Bassa Pressione in transito al Nord Italia. Proprio questo vortice ha determinato, nel corso della scorsa notte, altre nevicate fino in collina su Basilicata, Gargano, Molise, Abruzzo e Marche. Adesso però è l'ora della NEVE in pianura. Sta arrivando un IMMINENTE CARICO con BUFERE improvvise per diverse Regioni. Dove nevicherà nelle prossime ore?

Partiamo col dire che la Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo che riportiamo di seguito: Allerta arancione in Emilia Romagna e Marche. L`avviso prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 23 gennaio, nevicate sparse, al di sopra dei 200-400 metri, su Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia sud-occidentale e Piemonte meridionale, con locali e temporanei sconfinamenti a quote pianeggianti e, al di sopra dei 300-500 metri, su Toscana, Umbria e Marche, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche e il persistere delle stesse sulla Campania; venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, sui settori costieri di Veneto, Friuli Venezia Giulia e il persistere degli stessi, con raffiche di burrasca forte, specie a ridosso dei settori costieri, su Emilia-Romagna e marche. mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 23 gennaio, allerta arancione su settori di Emilia-Romagna e Marche. Valutata inoltre allerta gialla su Abruzzo, Molise e su settori di  Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania e Basilicata. Sarà NEVE quindi anche a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia. 

 




LEGGI ANCHE