Meteo: in arrivo ARIA GELIDA verso l'ITALIA. NEVE COPIOSA a BASSA QUOTA nel PROSSIMO WEEKEND. E a FEBBRAIO BOTTA di BURIAN siberiano. Dettagli


di  Redazione, 24-01-2023 ore 12:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L’aria FREDDA di origine BALCANICA sta affluendo verso l'Europa Orientale determinando un ulteriore calo delle temperature con ultime nubi sul basso versante adriatico, Molise e Calabria, dove sono in atto deboli nevicate oltre gli 800 metri. Questo scenario durerà fino a DOMANI poi il vero e proprio COLPO di SCENA con aria GELIDA in arrivo verso l’ITALIA. Cosa accadrà?

Da Sabato 28 gennaio, l’anticiclone presente ad ovest dell'Italia tenderà a spostarsi verso Nord Est interessando in Paesi scandinavi e Nord-Orientali. Proprio la risalita di aria calda verso il Nord Europa farà scivolare sui Balcani e poi anche sull’Italia, ARIA GELIDA che porterà NEVE COPIOSA a BASSA QUOTA a ridosso del PROSSIMO WEEKEND. Prevediamo quindi NEVE fin quasi sulle coste dell’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Prevediamo anche TEMPORALI NEVOSI tra sabato notte e domenica mattina, col rischio di accumuli fino a 5 cm.

La prima ondata di freddo si concluderà tra lunedì 30 e martedì 31 gennaio, poi ci aspetta un altro COLPO di SCENA, GELIDO. A FEBBRAIO si rischiano BUFERE di NEVE fin sulle coste con l’arrivo di un missile gelido dalla Russia. Prevediamo quindi, secondo gli ultimi aggiornamenti, NEVE a Rimini, Riccione, Pescara, Pesaro, Termoli, Foggia, Bari, Brindisi e occasionalmente anche Lecce, oltre che Potenza, Matera e Campobasso.




LEGGI ANCHE