NEVE in arrivo: nel WEEKEND ci piomba addosso una PALLA FREDDA. FIOCCHI fino in pianura, BUFERE in collina. Le CITTA' e le Regioni coinvolte


di  Redazione, 24-01-2023 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il maltempo invernale è momentaneamente alle prese con una temporanea tregua sull’Italia. Il vortice ciclonico con aria fredda in quota di origine polare tornerà comunque ben presto nei prossimi giorni.

Sarà proprio nel weekend che una palla fredda dal cuore dell'Artico scenderà di latitudine fino a raggiungere le nostre regioni italiane e porterà con sé un importante calo delle temperature che riguarderà principalmente le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia.

Dunque, l’inverno tornerà a bussare prepotentemente con maltempo e nevicate a bassa quota. Si comincerà subito da sabato 28 gennaio quando il fronte freddo associato ad un profondo minimo di bassa pressione sul Mar Ionio causerà un crollo importante delle temperature. Stando alle precipitazioni previste (che non sarebbero importanti) potrebbe venirsi a creare il conosciutissimo effetto ASE (Adriatic Snow Effect) e il che significa una configurazione piuttosto comune sul mar adriatico quando l’aria fredda scende da Nord-Est e attraversa il tratto che separa l’Italia con i Balcani, portando la formazione di nuclei colmi di precipitazioni che scorrono dalle Alpi Dinariche fin sull’entroterra delle regioni adriatiche.

Questi venti particolarmente freddi e secchi attraversando la superficie marina, sollevano così l’aria più tiepida presente sull’acqua e questo  comporta la formazione di tali nuclei colmi di nubi che vaporizzandosi posso provocare precipitazioni piuttosto intense sulle regioni adriatiche. Per questo motivo prevediamo che tra sabato 28 e domenica 30 gennaio questo effetto possa concretizzarsi e quindi non escludiamo dei rovesci nevosi sotto forma di vere e proprie bufere a bassissima quota sulle colline della Puglia, principalmente sul Gargano (dai 400 metri in su) e anche più in basso (sui 250/300 metri) su Molise, Abruzzo e Marche. Prevediamo inoltre dei fenomeni di graupel o neve tonda addirittura in pianura.

Tra le città principali che potrebbero imbiancarsi troviamo: in generale tutto il Gargano, Isernia, Campobasso, Chieti e Potenza.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE