Meteo PUGLIA: PERICOLOSO CICLONE in rotta verso di NOI. PROSSIME ORE con FURIOSO MALTEMPO. Durerà per 4 GIORNI di fila. Le ZONE COINVOLTE


di  Redazione, 25-01-2023 ore 07:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo una breve pausa dal maltempo dei giorni scorsi ecco che ci avviamo ad una nuova configurazione invernale molto vivace.

Un nuovo impulso instabile sta per transitare nelle prossime ore ancora una volta sulle regione centro-meridionali e andrà a formarsi un minimo di bassa pressione attorno ai 1005/1006 hPa che stazionerà per tutto il fine settimana.

Cosa accadrà? In questo editoriale vogliamo soffermarci sulle previsioni per la nostra regione Puglia. Sin da subito, più precisamente dalla tarda mattinata di mercoledì 25 gennaio, la perturbazione accompagnata da precipitazioni piuttosto organizzate raggiungerà i settori ionici della regione (Tarantino e Salento) con piogge deboli. Con il passare delle ore il ciclone verrà alimentato da aria fredda già presente in quota e aria più caldo-umida che risalirà da sud. Le precipitazioni, quindi, aumenteranno e risaliranno dallo Ionio coinvolgendo immediatamente tutti restanti settori pugliesi.

Passando alla giornata di giovedì 26 gennaio ancora una volta il maltempo si accanirà sulla regione, ma principalmente sui settori centro-meridionali. Migliorerà dal pomeriggio con ampie schiarite ovunque. Avvicinandoci al weekend e quindi a venerdì 27 avremo una temporanea pausa dalle precipitazioni, ma il vortice che stazionerà tra lo Ionio e la Grecia richiamerà aria più fredda di origine artica. Le temperature si abbasseranno notevolmente e avremo un crollo della quota neve anche sulla nostra regione. Particolarmente coinvolto dalle precipitazioni, tra venerdì 27 e tutto il weekend, sarà il Gargano e anche il litorale barese e brindisino (seppur con debole intensità), per via dell'effetto ASE che andrà a formarsi. Tornerà la neve sui monti Dauni dai 700 metri in su e non escludiamo anche brevi bufere sotto forma di neve tonda o graupel anche a quote più basse (400/600 metri).

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE