Meteo Puglia: sta arrivando la PIOGGIA, ma da DOMANI GELO e NEVE in pianura. Arriva sua Maestà BURIAN


di  Redazione, 04-02-2023 ore 08:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci apprestiamo a trascorrere un fine settimana che annuncerà l'arrivo di una figura barica che gli amanti del freddo e della neve amano: il BURIAN SIBERIANO.

Ma andiamo con ordine e capiamo insieme cosa accadrà nelle PROSSIME ORE.

Sulla nostra regione Puglia i cieli sono ritornati ad essere nuvolosi o addirittura coperti. Tutto ciò è scaturito dall'avvicinarsi un nucleo di aria gelida sui Balcani, associato ad un minimo di bassa pressione. Sarà infatti un sabato davvero molto freddo e non mancheranno le occasioni di piogge sparse soprattutto sulla puglia centro-meridionali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio (specie aree costiere).

Piogge previste in Puglia tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di sabato 4 febbraio

Oltre all’instabilità associata all’aria fredda che scorrerà lungo la nostra regione, arriverà anche un BURRASCA di MAESTRALE lungo l’adriatico con raffiche fino ad oltre gli 80 km/h. Insomma, tutto pronto per l’arrivo del gelo e anche di sporadiche nevicate sulla nostra regione Puglia. Il BURIAN siberiano sta per approdare.

Passando alla giornata di domani, domenica 5 febbraio , il risveglio sarà piuttosto gelido . Termiche a 850 hPa (1450 metri) comprese tra i -8/-9°C avranno raggiunto la nostra regione e ciò vuol dire che le temperature anche in pianura saranno vicine allo zero termico. Ribadiamo che non ci saranno nevicate estese sulla Puglia, ma non escludiamo qualche coreografia durante la giornata sulla Murgia barese e Valle d'Itria e qualche fiocco svolazzante anche in pianura.

A farla da padrone sarà quindi il forte vento che accentuerà il freddo... o meglio, il GELO!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE