Meteo: ultime ORE TRANQUILLE prima della TEMPESTA GELIDA di Burian che colpirà l’Italia. Stanno arrivando BUFERE e GHIACCIO. I dettagli


di  Redazione, 04-02-2023 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ultime ore di attesa prima dell'invasione russo/siberiana. Dalle ultime elaborazioni a nostra disposizione il fenomeno principale di questa corposa e incisiva ondata di freddo sarà il vento. Difatti proprio nelle prossime ore quest'ultimo si rinforzerà ulteriormente raggiungendo raffiche di oltre i 70 km/h ed oltre sulle coste baresi e brindisine. Vento che nella giornata di domani sarà in ulteriore rinforzo tanto che sono previste localmente mareggiate per un mare che si troverà addirittura a forza 10 della scala di Beaufort.

Nell'immagine facciamo vedere lo stato del mare previsto tra la tarda sera di oggi e la prima parte di domani. Come abbiamo detto nelle zone in prossimità delle coste del sudest-barese e dell'area brindisina il valore previsto è di 10. Potete ricavare dall'immagine la velocità in km/h e il corrispondente stato del mare con gli eventuali danni medi che questo tipo di vento può portare.

Tabella rappresentante la scala di Beaufort. tra le 18.00 di Sabato 4 Febbraio e le ore 10.00 di domenica 5 febbraio l'Adriatico meridionale potrà raggiungere localmente la forza 10 di tale scala ed in alcuni casi anche oltre!

Con il vento arriveranno anche delle nuvole minacciose che attraversando il mare Adriatico si caricheranno di umidità e potranno portare a deboli fenomeni di instabilità soprattutto nel primo entroterra e sulle alture delle Murge dove specie nella giornata di domani sono possibili locali e brevi manifestazioni nevose. La neve, viste le basse temperature previste, potrà cadere praticamente al livello del mare anche se nelle coste non sono previste particolari fenomenologie. Nella cartina seguente vi mostriamo la previsione dei fenomeni previsti dal modello europeo Ecmwf proprio nel momento più instabile che dovrebbe ricadere tra la tarda mattinata di domani e le ore centrali della giornata. Si nota l'attivazione seppur in forma debole del fenomeno denominato ASE (Adriatic Effect Snow). A quanto pare la sua attivazione è prevista in forma debole o molto debole perchè non supportata dalla presenza di aria molto gelida in quota la quale si concentrerà sul Mediterraneo orientale dove porterà bufere di neve e fortissimi disagi... le cronache dei prossimi giorni lo testimonieranno!

fenomeni previsti dal modello matematico di previsione europeo Ecmwf. Accumulato precipitativo (sarà sottoforma di neve) previsto per la parte centrale della giornata.

Le temperature a partire da queste ore saranno in picchiata. Vi sarà un calo medio previsto di 8°-10°C ed in alcuni casi anche oltre attestandosi intorno allo 0° sulle zone interne e tra 3°C e 5°C sulle coste foggiane e baresi... anche nel leccese, brindisino le cose non andrano poi così meglio con qualche grado in più. Protetto il tarantino come sempre in queste occasioni grazie al fatto che il vento spirerà forte da Nord (Tramontana pura)

Nei prossimi giorni il vento andrà attenuandosi un pochettino e si disporrà dai quadranti orientali andando a "pescare" ancora aria gelida russo/siberiana (BURAN) dall'Egeo e la Turchia dove nel frattempo saranno sepolte di neve. Bufere di neve previste infatti su tutte le zone del Mediterraneo orientale, Turchia compresa con quantitativi superiori al metro anche nelle zone pianeggianti.

Da noi purtroppo il clima resterà secco ma ci saranno gelate diffuse anche sulle zone di pianura con ghiaccio presente in molte zone (fare attenzione), insomma nulla di nuovo perchè sarà mantenuta purtroppo la tendenza di questi ultimi anni dove le precipitazioni scarseggiano e dove prevale una siccità che non vuole lasciare le nostre lande anche nei periodi di maggior piovosità.

Ci aggiorniamo nelle prossime ore, per il momento attenzione al vento forte e copritevi: arriva il BURAN!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE