Diretta Meteo: il GELO RUSSO, BURIAN, tra poche ore invaderà l'ITALIA. NEVE COPIOSA fin sul mare, BUFERE in collina. Le ultime previsioni aggiornate


di  Redazione, 04-02-2023 ore 10:18      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Questione di ore e parleremo di altro. La massa d'aria gelida proveniente dalla Russia ha raggiunto le coste della Croazia e dal pomeriggio di OGGI invaderà anche le regioni Adriatiche per poi espandersi anche su quelle tirreniche, il Nord e la Sardegna, oltre che Sicilia e la Calabria. E' solo l'inizio di questa lunga ondata di GELO che attanaglierà l'Italia da DOMENICA 5 FEBBRAIO A VENERDI' 10 con NEVE che cadrà COPIOSA in pianura, fin sul mare, sulle Regioni Adriatiche, BUFERE invece in COLLINA.

Si tratta della prima vera ondata gelida di questo anomalo inverno inziato con un caldo dicembre e proseguito con un dinamico gennaio che ha regalato nevicate in collina, localmente abbondanti, a causa di una massa d'aria polare che ha interessato il nostro Paese a cavallo tra la seconda e la terza decade. Adesso però è l'ora del FREDDO RUSSO, quello che ci farà battere i denti. Difatti, le termiche previste a 1500 metri, fino a -11°C, regaleranno nevicate fino in pianura e sulle coste della Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In particolare in Puglia la NEVE cadrà a Barletta, Bari, Monopoli, Brindisi e Lecce, oltre che sulla Murgia, Sud Est Barese, Gargano, Monti Dauni e Valle d'Itria. Neve anche nel materano, potentino e coste del Molise. Questo fino a martedì.

Ma non finisce qui: da mercoledì la formazione di un vortice ciclonico a largo della Sicilia determinerà NEVICATE COPIOSE su tutta la Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Lazio, a partire dai 200 metri. Escluse invece le pianure ed il Salento. Poi, il vortice potrebbe regalare nevicate da cuscinetto anche in Pianura Padana. E' solo l'inizio di un Febbraio che si annuncia GELIDO su tutta l'Europa e il Mediterraneo.

 

 




LEGGI ANCHE