Meteo Diretta: Seguiamo il BURIAN SIBERIANO, notizie LIVE del GELO in ARRIVO. I dettagli


di  Redazione, 04-02-2023 ore 17:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ore 21:51

Segnalati fiocchi di neve fino alle porte di Bari in questo momento. Nelle prossime ore ci sarà un peggioramento delle condizioni del tempo spacialmente sul Sudest Barese con alcuni rovesci nevosi fino al piano. La cartina sottostante mostra le precipitazioni per la prossima notte


Ore 07:29

Segnalate nevicate deboli sulla valle d'Itria, tra Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Ceglie Messapica. Nelle prossime ore queste nevicate potranno spingersi più ad ovest interessando Alberobello, Noci, Castellana e Putignano. Neve segnalata anche nel Parco nazionale dell'alta Murgia.


Ore 12:57

Mare grosso e tempestoso oggi quello che bagna le coste del basso versante Adriatico, vi lasciamo una stupenda foto di Polignano a Mare alle prese con la mareggiata di queste ore


Ore 12:50

Segnalate bufere di gragnola a tratti a Gioia del Colle, Santeramo, Acquaviva delle Fonti, Bitritto fino alle porte di Bari


Ore 09:23

Segnalate nevicate in alcuni dei comuni leccesi come in questa foto che si riferisce ad Uggiano la Chiesa. Fonte Supermeteo.com Campi imbiancati per continui rovesci di neve e neve tonda. Temperatura che continua a calare su tutta la Regione.

 


Ore 09:10

Il rovescio di gragnola a Mesagne una mezzoretta fa. Aumenta l'instabilità termoconvettiva come ampiamente previsto dai modelli matematici di previsione nei giorni immediatamente precedenti ad oggi.


Ore 08:33

Rovesci di gragnola e di neve nel basso brindisino, alto tarantino e su alcune zone del Salento. Alcuni paesi come Mesagne vedono anche qualche piccolo accumulo! Temperatura ancora in picchiata ma il vero afflusso sta cominciando ora! Possibili rovesci nevosi sempre nelle stesse zone nelle prossime ore!


Ore 23:03

Temperature calate su tutta la Puglia. Nelle zone più interne e sulle Murge la temperatura è già scesa sotto i 5°C ma nelle prossime ore calerà ulteriormente raggiungendo lo 0°C specie oltre i 400/500 metri. Da segnalare  la formazione dei primi trenini sul basso Adriatico sintomo dell'attivazione dell'ASE (Adriatic Effect Snow)

 


Ore 20:36

Un 33enne pescatore non professionista è stato colpito da un fulmine mentre si trovava con due amici sulla spiaggia in procinto di effettuare una battuta di pesca subacquea a Lido Marini, frazione di Ugento (Lecce).


Ore 20:02

Putignano (BA), annullato il primo appuntamento con la sfilata dei carri allegorici per il forte vento di tramontana che in queste ore sta sferzando tutta la Puglia. Purtroppo per cause inerenti alla sicurezza i carri allegorici non hanno avuto l'OK per sfilare, i dettagli ( QUI )


Ore 18:53

Abbiamo "acceso" il nostro modello sperimentale WRF per seguire questa ondata di gelo e l'evoluzione con un particolare focus sulla Puglia centrale. Potete accedere al modello da questo LINK MAPPE WRF oppure dal menù in alto alla voce WRF.


Ore 18:24

Ultime elaborazioni che riguardano l'ASE, la cartina seguente mostra come si attiverà un ASE moderato questa notte che provocherà la formazione di nubi le quali si muoveranno verso l'entroterra Pugliese e Molisano. Possiblità da questa notte di deboli precipitazioni a carattere nevoso anche in pianura.


Ore 17:33

Comincia ad affluire l'aria fredda in maniera più intensa con i venti che vanno rinforzandosi di tramontana. Sono previste raffiche nelle prossime ore di oltre 70 km/h specialmente in prossimità delle coste baresi e brindisine.


Si va concretizzando in queste ore la discesa di correnti molto fredde dai quadranti nordorientali. In queste ore i venti si stanno rinforzando ulteriormente e lo saranno ancora di più nella serata e la tarda notte di oggi. Le ultime elaborazioni confermano la presenza di temperature molto basse per molti giorni, almeno fino a mercoledì 8 febbraio con il gelo e la neve che potrebbe arrivare sia localmente questa notte e domani con la comparsa di deboli nevicate ma anche a partire da martedì quando aria umida dai quadranti sudorientali si andrà a sovrapporre al gigantesco cuscinetto di aria gelida nei bassi strati provocando nevicate da scorrimento anche a quote collinari o basso-collinari, intorno ai 250-300 metri circa sulla Puglia, Basilicata e Molise.
 

Con questo articolo seguiamo insieme l'evolversi della situazione con un vero e proprio live. Difatti questo particolare articolo verrà aggiornato man mano che ci arrivano le notizie dalle varie zone.

Intanto come già detto vediamo le conferme delle temperature basse previste per domani sulla Puglia.

Come fa vedere questa immagine, ci sono conferme sull'entità del freddo. La previsione è centrata alle 12:00 di domani domenica 5 febbraio. Si notano i -8 diffusi in libera atmosfera su Puglia e Basilicata. Questo significa che anche in pianura le temperature saranno molto basse, vicino allo 0°C. Domani qualche fiocco potrà scendere tra la mattina ed il primo pomeriggio tra il Barese, il Brindisino ed il Leccese grazie all'attivazione dell'ASE (Adriatic Effect Snow)... poi seguirà un miglioramento delle condizioni del tempo ma farà freddissimo!!!

Lunedì sarà una giornata molto fredda e poco nuvoloso ma estremamente ventosa con le temperature bassisime anche di giorno, mentre dalla giornata di martedì vi è veramente la possibilità che aria umida dai quadranti sudorientali si possa sovrapporre al cuscino gelido preesistente provocando nevicate da scorrimento... questo articolo servirà proprio a seguire l'evoluzione della situazione con il contributo anche delle segnalazioni che ci arriveranno dai vari social.

Speriamo sia una cosa gradita ed un servizio che possa portare valore aggiunto al nostro lavoro.

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE