Meteo: TEMPESTA di VENTO GELIDO RUSSO in atto, raffiche fino a quasi 100 km/h. Ecco QUANDO FINIRA'


di  Redazione, 05-02-2023 ore 10:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L' irruzione gelida proveniente dall'est Europa, più precisamente dalla Russia , è approvata sulla nostra regione Puglia portando un crollo termico marcato di oltre 10°C su tutti i settori la scorsa notte.

Possiamo dire ad alta voce quindi che il risveglio di questa domenica è stato perlopiù gelido ovunque, anche in pianura e sulle coste. Ma il protagonista di questa gelida irruzione è il fortissimo vento di TRAMONTANA che sta soffiando mediamente sui 50-60 km/h, con raffiche fino a sfiorare quasi i 100 km/h specie sulle coste adriatiche che risultano maggiormente esposte.

In tutti ci state chiedendo: quando finirà questa TEMPESTA DI VENTO GELIDO?

Purtroppo le notizie non sono buone. Il vento gelido russo continuerà a soffiare prepotentemente per tutta la giornata di domenica 5 febbraio e solo in serata si indebolirà leggermente, ma le raffiche pur sempre potranno raggiungere i 70-80 km/h. Solo nella giornata di lunedì 6 febbraio avremo una netta diminuzione delle correnti in uscite dai Balcani e di conseguenza i venti si indeboliranno, mediamente sui 30 km/h ovunque.

In merito a quanto detto vogliamo raccomandarvi ad evitare di uscire se non per necessità estrema, in quanto risulta particolarmente pericoloso (soprattutto a piedi). Le zone maggiormente interessate dai forti venti di Tramontana sono: Gargano, Barlettano, Bari città e comuni limitrofi vicino alla costa, alto brindisino, tarantino e Salento (lato adriatico).

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE