Meteo NEVE: Nevicate in PUGLIA, BURIAN in azione anche OGGI, IMBIANCATE alcune CITTA', NEVE a SORPRESA DOMANI, ecco DOVE


di  Redazione, 06-02-2023 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Continua l'ondata di freddo sulla Puglia grazia ai forti venti attivati dall'anticiclone delle Azzorre che si è spinto fin sulle pianure russe, pilotando le correnti burianiche verso il Mediterraneo centro-orientale. Segnalate nevicate praticamente su tutta la Penisola Ellenica e sulla povera Turchia, già martoriata dal devastante terremoto di questa notte. La situazione meteorologica sul nostro territorio è in continua evoluzione.



Ulteriori contributi di aria fredda in quota previsti per il pomeriggio di oggi per tutta la nottata faranno sì che l'instabilità presente sulla Regione in queste ore si potrà intensificare ulteriormente dal tardo pomeriggio rinnovando episodi nevosi seppur di debole intensità ed a macchia di Leopardo. L'immagine di copertina che vi abbiamo mostrato si riferisce alla città di Spinazzola (BA) di poche ore fa. Cielo chiuso e neve intermittente hanno fatto si che il Comune si vestisse di bianco. Nevicate anche tra Castellana Grotte, Putignano e Noci anche intense ma a tratti.

L'immagine successiva mostra l'instabilità prevista per la mattinata di domani. Si notano le rinvigorite precipitazioni sulla Puglia Centrale, prevalentemente a carattere nevoso visto che le temperature saranno ancora molto basse.

Come si nota dall'immagine la maggiore instabilità a sorpresa domani interesserà le coste Baresi e via nell'interno sulla BAT e a seguire il sudest barese e le zone dell'alta Murgia dove avrà ulteriori apporti di nevicate con accumuli da deboli a moderati.

Dal punto di vista termico segnaliamo che in queste ore siamo nel massimo dell'espansione dell'aria gelida sia come valori che come estensione spaziale con una -11°C che abborda le coste Brindisine. Possiamo assolutamente affermare che questo episodio è stato uno dei pìù intensi degli ultimi anni anche se in termini "produttivi" non è stata altrettanto.

Per quanto riguarda le temperature previste per domani invece si nota una certa attenuazione del flusso con le temperature che tenderanno leggermente a risalire ma rimarranno piuttosto basse specie nelle zone interne con temperature che non supereranno i 2°/3°C nelle ore centrali della giornata.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE