Tendenza METEO: Prime avvisaglie di BURIAN dai modelli matematici, torna la NEVE ed il GELO in ITALIA, i dettagli


di  Redazione, 11-02-2023 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Come vi abbiamo già anticipato nei precedenti articoli, la probabilità dell'arrivo del BURIAN sull'Italia è ancora vivo ed oggi con le prime proiezioni dei modelli matematici a lungo termine (10 giorni) si cominciano a scorgere i movimenti giusti per la conferma di questa tendenza.

Se prendiamo in considerazione ad esempio il modello matematico Ecmwf del centro Europeo di Reading/Bologna si nota chiaramente la tendenza all'arrivo nuovamente di correnti gelide dai quadranti nordorientali.

Questi movimenti sono possibili grazie alla presenza di un blocco anticiclonico di origine Russa nelle pianure sarmantiche il quale funge da freno alla veemenza delle correnti nord Atlantiche. Queste correnti in presenza di questo blocco, sono costrette a deviare verso il polo deformando la corrente a getto in modo tale, per risonanza, a creare il cosiddetto ATR (Atlantic Ridge) cioè un ulteriore blocco anticiclonico che si posiziona tra la Gran Bretagna e la Spagna.

L'immagine seguente mostra appunto questa tendenza...

La cartina si riferisce alla previsione a lungo termine, cioè tra 10 giorni, ma comunque rientra nell'arco temporale del "determinismo", quindi la sua realizzazione è possibile, tra l'altro anche supportata dalla media delle previsioni (Ensemble) dello stesso modello il quale mostra la tendenza all'aumento di pressione in quota sull'Inghilterra e la conseguente diminuzione sull'area balcanica e delle zone adriatiche dell'Italia.

Non ci resta che attendere ulteriori conferme dai modelli matematici che arriveranno sicuramente nelle prossime emissioni e noi saremo qui, sulle pagine di meteopuglia, a raccontarvele...

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE