Meteo: GELO, NEVE, DISAGI e BUFERE. L'Inverno sta per presentare un CONTO senza precedenti. Ecco quando torneremo a BATTERE i DENTI


di  Redazione, 13-02-2023 ore 08:27      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La prima vera IRRUZIONE gelida di questo INVERNO è oramai archiviata. Ci ha fatto battere i denti ma le nevicate, come previsto, sono state poche e solo localmente abbondanti. Lo sguardo però, come facciamo di solito, lo volgiamo a quello che potrebbe accadere tra fine febbraio e marzo, quando GELO, NEVE, DISAGI e BUFERE potrebbero tornare a colpire l'Italia. Insomma, l'INVERNO sta per presentare un CONTO senza PRECEDENTI e tornerà a farci BATTERE i DENTI prima di congedarsi definitivamente, sotto la spinta di correnti più miti primaverili. Cosa accadrà?

METEOPUGLIA FA MILIONI DI VISITE. VUOI FAR APPARIRE LA TUA PUBBLICITA' QUI? CONTATTACI, scrivici a info@meteopuglia.org

Intanto ci aspetta una settimana tranquilla grazie al ritorno dell'Alta Pressione. Avremo tempo stabile e soleggiato almeno fino a 19 febbraio. Poi, spifferi freddi da Est riporteranno un po di freddo sulle Adriatiche con nevicate oltre i 1000 metri. Ma il vero sconquasso arriverà tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo quando un crollo dei venti zonali darà vita ad un blocco alto-pressorio in Atlantico favorendo così la discesa di masse d'aria gelida dall'Europa Orientale fin verso i Balcani e l'Italia. L'arrivo dell'aria gelida provocherà un grave peggioramento del tempo. 

Avremo con molta probabilità nevicate fino in pianura lungo le regioni Adriatiche mentre al Nord e sulle regioni Tirreniche ci saranno estese gelate. Si tratterà molto probabilmente dell'IRRUZIONE FREDDA più intensa di tutta la stagione invernale. Sarà quindi l'alta pressione delle Azzorre che riuscirà a traghettare i suoi massimi pressori verso latitudini settentrionali e, di conseguenza, sul bordo orientale della stessa, aria decisamente più fredda potrebbe coinvolgere dapprima gran parte dell'Europa centrale e successivamente anche l'Italia. Ma non è finita. Il bello infatti potrebbe arrivare dopo. L'aria fredda già presente su gran parte dei paesi europei potrebbe essere alimentata da gelide correnti nord-orientali provenienti direttamente dalla Siberia.

In poche parole, potremmo assistere ad uno COLPO di SCENA GELIDO con l'arrivo ancora una volta del BURAN SIBERIANO su tutta l'Europa fino a giungere anche sul Mediterraneo e l'Italia. Per quanto riguarda le conseguenze, ovviamente al momento è davvero prematuro parlarne ma di certo non si escluderebbero condizioni meteo di gelo su gran parte delle nostre regioni con NEVE in PIANURA e addirittura sulle COSTE anche della Puglia.




LEGGI ANCHE