SATELLITI StarLink, tra poche ore passerà l'AFFASCINANTE SCIA luminosa visibile a occhio NUDO. Ecco a che ora


di  Redazione, 16-02-2023 ore 17:52      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Tra poche ore, per l'esatezza alle 19:04 di oggi, giovedì 16 febbraio, potremo assistere al passaggio dei satelliti STAR LINK. Parliamo della lunga scia luminosa che ha già solcato i cieli pugliesi nei giorni scorsi. Come vederli?

Basterà spostare lo sguardo a Nord Ovest, alle 19:04 e assisterai ad uno spettacolo unico e speciale. Sarà visibile in tutta la Puglia, da Foggia a Lecce ma anche in Basilicata, sia da Potenza che da Matera. Ma cosa sono i satelliti STAR LINK? 

Starlink è un servizio Internet satellitare sviluppato da SpaceX di Elon Musk. L'idea dell'azienda è di avere in orbita circa 12.000 satelliti e poi paga una tariffa mensile per connetterti da qualsiasi luogo con un dispositivo che possiedi. Non si tratta di competere con la connettività in fibra o 5G, si tratta di ritagliarsi una nicchia tra le altre società di connettività satellitare in aree prive di copertura di rete fissa.

Starlink promette velocità di tra 50 Mbps e 250 Mbps nel suo servizio standard, o tra 150 e 500 Mbps nella sua modalità più costosa, entrambi con latenze comprese tra 20 e 40 millisecondi. Il sistema include un kit che devi installare in casa per ricevere i segnali dai satelliti, quindi non è una rete a cui puoi collegarti dal tuo telefono, ma una rete per la tua casa. L'idea è che l'antenna del tuo kit di connettività comunichi con i satelliti Starlink per lo scambio di dati, motivo per cui l'azienda vuole avere in orbita il maggior numero possibile di satelliti in modo che coprano tutti gli angoli del pianeta. per questa comunicazione la propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto sarà utilizzata per inviare segnali. Come indicato sul sito Web di Starlink, l'antenna del kit deve essere collocata in un luogo alto e/o libero da ostruzioni come alberi, camini o pali di servizio. Ognuno di questi ostacoli può interferire con la connessione e impedirti di connetterti. Appuntamento quindi stasera, alle 19:04.




LEGGI ANCHE