Meteo PUGLIA, ancora FREDDO e VENTO di burrasca, ma dal WEEKEND cambia tutto. SCOPPIA la primavera


di  Redazione, 16-03-2023 ore 09:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il freddo dal polo che ha colpito la nostra regione continua a condizionare i valori termici che risultano al di sotto delle medie del periodo.

Le condizioni meteorologiche, mostrano comunque segni di miglioramento. La bassa pressione che ha interessato la Puglia si è allontanata verso la Grecia, pertanto le nuvole e le piogge hanno ormai lasciato spazio al sole. Nella giornata odierna di giovedì 16 marzo infatti, il tempo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, salvo qualche breve annuvolamento ma senza fenomeni. Le temperature resteranno decisamente fredde, con massime che faticheranno a superare i 10/12°C anche in pianura. Il vento continuerà ad insistere, con raffiche di maestrale ancora molto forti e di burrasca, localmente fino a raggiungere i 65/75kmh!

Ecco le raffiche di vento previste per la giornata di giovedì 16 marzo

Nella giornata di venerdì 17 marzo, le condizioni si manterranno pressochè simili, con tempo sereno e qualche nuvola di passaggio. Le temperature ancora faticheranno a salire, avremo infatti valori intorno ai 10/13°C di massima. La sensazione sarà quindi abbastanza invernale, pur trovandoci dinanzi a un sole prevalente. I venti, ancora moderati nella mattinata, cominceranno gradualmente ad attenuarsi dal pomeriggio fino a divenire calmi nella giornata successiva.

Dal weekend però cambierà tutto. Una rimonta di pressione favorirà la risalita di aria più calda dai quadranti meridionali. Le temperature quindi cominceranno a guadagnare terreno verso l'alto. I valori massimi nella giornata di sabato 18 marzo, si porteranno tra i 15 e i 16°C, mentre tenderanno ancora lievemente a salire in quella di domenica 19 marzo, dove avremo massime tra i 15 e i 18/19°C. Insomma, scoppierà nuovamente la primavera.

Ecco le temperature massime previste per la giornata di domenica 19 marzo

Questo clima mite pare poter continuare anche per l'inizio dell'ultima decade di marzo, anche se in agguato resta il freddo che potrebbe ritornare improvvisamente.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE