Meteo, non fate il CAMBIO di stagione, ARRIVA l'inverno con freddo, neve e TEMPORALI sull'ITALIA. Ecco quando


di  Redazione, 22-03-2023 ore 09:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In genere quando arriva questo periodo dell'anno, si pensa man mano a provvedere al cambio di stagione, mettendo da parte gli abiti più pesanti, tirando fuori dagli armadi quelli più leggeri, che alla sola vista ci riportano alla mente fasi più miti e temperate, campi in fiore e profumo di primavera.

Fate però attenzione, bloccate tutto. Il cambio di stagione non è ancora pronto. L'inverno infatti è molto attivo e vuole colpire ancora. Un blocco alle correnti zonali entro fine mese ci farà piombare in un clima decisamente crudo ed invernale. L'alta pressione atlantica, si frapporrà tra l'oceano e il nostro continente, agganciando aria più fredda sul suo bordo orientale. La provenienza di questa massa d'aria in arrivo sarà artico marittima, pertanto molto turbolenta e fredda a tutte le quote.

 

Ciò provocherà un guasto del tempo molto profondo, con basse pressioni che scorazzeranno libere proprio sul nostro Paese. In particolare da lunedì 27 marzo a mercoledì 29, il tempo si presenterà carico di nubi, con aria fredda che nel frattempo invaderà tutta l'Italia. A subire maggiormente questo affondo artico sarà il versante adriatico e il Centro-Sud dell'Italia dove avremo molte precipitazioni. Saranno possibili temporali, anche localmente forti accompagnati da grandinate, ma non mancherà anche la neve. I fiocchi bianchi infatti scenderanno fino a toccare le quote basse (intorno ai 3/400 metri) dell'adriatico centro-meridionale e gli accumuli saranno già di medio spessore a partire dalle colline oltre i 600 metri.

Ecco le mappe di ECMWF che mostrano l'arrivo di aria fredda artico marittima a tutte le quote

Le temperature precipiteranno di almeno 5/7 gradi al di sotto delle medie del periodo. Sarà davvero una parentesi invernale. Probabilmente non finirà qui, perchè anche i giorni successivi così come quelli di aprile, promettono situazioni che non hanno niente a che vedere con la primavera. Avevamo detto della possibilità di freddo tardivo, ebbene, questo è un primo assaggio, ma non escludiamo che possano esserci altri affondi artici anche durante il mese di aprile, compromettendo il tempo sin nella settimana santa, per Pasqua e pasquetta. Seguiteci.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE