Meteo: ecco il SERENO, ma il weekend si complica. Tornano piogge, freddo e temporali sull'ITALIA


di  Redazione, 11-04-2023 ore 09:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Di certo, nei nostri pensieri, non ci aspettavamo di vivere un Pasqua ed una pasquetta in compagnia del maltempo su buona parte del Sud, specie tra Puglia e Basilicata. Eppure, il tempo ha pensato di non lasciare spazio alle gite fuori porta, lasciando molti di noi a festeggiare nelle case anzichè negli spazi aperti. La pioggia infatti ha pesantemente condizionato i due giorni festivi. Non è stato però così sul resto d'Italia, dove invece, il sole non è mancato e si è potuto approfittare di un buon relax nel verde.

Ora però anche al Sud torna il sereno. Resta ancora qualche strascico di fresco con venti di tramontana sull'adriatico, ma anch'essi sono destinati a diminuire d'intensità, per lasciare spazio ad una brezza più contenuta. Anche le temperature, che su buona parte del medio-basso adriatico in questi giorni si sono presentate davvero al di sotto delle medie di diversi gradi (pensiamo infatti che è ricomparsa la neve sul gargano!), adesso ritornano a salire gradualmente, fino a toccare i 20° C in questi giorni di metà settimana. Ma sarà tutta una chimera. Il tempo infatti è destinato a peggiorare sin da giovedì 13 aprile.

La configurazione emisferica continua a proporre blocchi atlantici, talvolta più coriacei, permettendo quindi l'ingresso di sacche instabili proprio sull'Italia, provenienti dal nord atlantico. Una di queste si insinuerà sul nostro Paese dicevamo da giovedì 13 aprile, dove il tempo peggiorerà rapidamente al Nord e poi anche al Centro, con il ritorno di nubi, freddo e piogge. Non mancheranno i fiocchi di neve sulle vette appenniniche e sulle alpi.

A partire da venerdì 14 e per tutto il weekend sino a domenica 16 aprile, sarà la volta del Centro-Sud, dove si scaverà una depressione capace di apportare nuove piogge, ancora freddo e fiocchi di neve sulle vette degli appennini. Le piogge che nel frattempo avevano invece lasciato il settentrione, ritorneranno anche lì durante la giornata di domenica. Sarà insomma un weekend davvero instabile.

Quando tornerà la stabilità?

Difficile dirlo, al momento non ci sono segnali inequivocabili tali da poter affermare un ritorno del tempo bello, ma al contrario, la tendenza non sembra essere così rosea. Pare infatti proseguire un mese di aprile decisamente turbolento ed instabile. Stiamo pagando l'intenso stratwarming di febbraio, che invece di apportare il freddo e il gelo che avevavmo ipotizzato proprio tra febbraio e marzo, sta invece manifestando i suoi effetti ritardati propro durante il mese di aprile. Prossimo appuntamento sarà il ponte tra il 23 e il 25 aprile, sarà stabile? Non è ancora arrivato il momento di dirlo, ma le prime proiezioni parlano di instabilità. Staremo a vedere.

Ecco le piogge previste domenica 16 aprile

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE