Meteo: weekend da lupi. Si SCATENA la tempesta sull'ITALIA. Piogge, temporali, freddo e vento. I dettagli


di  Redazione, 14-04-2023 ore 09:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Possiamo davvero definirlo tempo da lupi quello che ci aspetta ormai nell'imminente weekend. La primavera è davvero in letargo e non sembra avere intenzione di uscire all scoperto nemmeno per i prossimi giorni.

La configurazione sinottica continua a prevedere blocchi atlantici e discese più fredde ed instabili dal nord atlantico proprio sull'Italia, dove tra l'altro vi è una palude barica ormai conclamata. Una dinamica davvero bloccata, figlia del vecchio stratwarming di febbraio e capace di condizionare a più riprese la meteorologia dell'Europa.

 

Proprio in questo weekend, un altro affondo perturbato ed instabile andrà a rinvigorire le occasioni di maltempo per gran parte dell'Italia. La pressione si mantiene già di per sè abbastanza bassa, ma l'arrivo delle correnti nord atlantiche favoriscono un susseguirsi di ulteriori basse pressioni a spasso per il mediterraneo. Una di queste si formerà sul nostro Paese, ovvero sul mar ligure durante le prossime ore, per condizionare poi il tempo anche dei prossimi giorni.

Le piogge, durante la giornata odierna di venerdì 14 aprile, interesseranno maggiormente le regioni centrali e il basso tirreno, con possibili temporali isolati sulla Campania. Qualche fiocco di neve cadrà sull'appennino centrale intorno ai 1200 metri di quota. Spazio alla variabilità al Sud, con annuvolamenti e qualche piovasco, mentre al Nord e sulle isole il cielo si presenterà con spazi soleggiati più ampi, in un contesto comunque variabile.

Tra sabato 15 e domenica 16 aprile invece, la bassa pressione apporterà un aumento consistente di nubi con piogge, temporali e raffiche di vento da ponente in particolare sul tirreno, sulla Sicilia e al Sud in genere. Piogge possibili anche sul nord-ovest e sul medio adriatico. Rischio grandinate. Ancora qualche fiocco di neve sui monti appenninici del Centro. Le temperature risulteranno al di sotto delle medie del periodo, specie nelle zone interne del Centro-Sud, con minime appunto quasi vicine allo 0°C a partire dai primi rilievi.

Una vera e propria tempesta instabile quindi pronta ad abbattersi sul nostro Paese, che continuerà anche nei prossimi giorni. Al momento infatti non si scorge all'orizzonte un vero e proprio cambio di programma stagionale. Proseguirà quindi un tempo decisamente variabile e tendente alle piogge piuttosto che alle giornate soleggiate. Attendiamo tempi migliori, sperando che la primavera possa riaffacciarsi secondo i canoni a noi più conosciuti.

Ecco i possibili accumuli precipitativi fino a domenica 16 aprile secondo il modello americano GFS

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE