Meteo: IMPROVVISO CROLLO dell'ESTATE. Arriva la BURRASCA con DRASTICO CALO termico, MALTEMPO ESTREMO e GRANDINE. Ecco da QUANDO


di  Redazione, 24-08-2023 ore 12:23      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci avviciniamo alla fine del mese di Agosto. Questi giorni sull'Italia stiamo trascorrendo giornate all'insegna della stabilità con l'anticiclone sub-tropicale che sta determinando anche situazione di gran caldo su diverse città (specie del centro-nord). Comunque non manca l'instabilità nelle zone interne e soprattutto nelle ore pomeridiane della giornata con temporali sparsi a macchia di leopardo. Ma spingiamoci oltre. Cerchiamo di capire cosa accadrà dalla prossima settimana.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, da lunedì 28 agosto ci sarà una discesa perturbata di origine nord-atlantica. Parliamo dell'Anticiclone POPPEA. Questa, mentre sarà in rotta verso l'Italia, si ricolmerà di aria molto più fresca in quota. Cosa accadrà? 

Sarà il preludio di un peggioramento di stampo autunnale che impatterà su diverse regioni italiane. In un primo momento saranno le regioni del Nord ad essere coinvolte dal maltempo, i contrasti termici risulterranno davvero violenti. Non si escludono quindi fenomeni estremi come: grandinate, alluvioni lampo, nubifragi e possibili trombe d'aria. Maggiormente coinvolte saranno le regioni nord-ovest in un primo momento, poi, con il suo lento movimento verso est, raggiungerà anche il nord-est e parte delle regioni centro-meridionali. Particolare attenzione è rivolta ai contrasti termici notevoli che saranno accompagnati anche da un corposo calo delle temperature (anche oltre i 10°C).

Insomma, ci prepariamo a vivere sicuramente un peggioramento degno di nota. L'estate subirà un IMPROVVISO CROLLO senza riprendersi mai più?
Seguite i nostri costanti aggiornamenti

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE