Meteo Puglia: FORTE MALTEMPO sabato e domenica, PERICOLOSO CICLONE in rotta verso di NOI. Ecco cosa si rischia e le ZONE COINVOLTE


di  Redazione, 22-02-2024 ore 08:05      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' tutto confermato. Si materializza sempre di più la conformazione di un VORTICE CICLONICO, un vero e proprio vortice MEDITERRANEO tra SABATO 24 E DOMENICA 25 FEBBRAIO. Ma di cosa si tratta? La loro origine, come quella degli uragani tropicali, è da ricercarsi nell'eccesso di energia termica accumulata sopra il mare (in questo caso il mar Mediterraneo). Tale energia viene trasformata rapidamente in energia cinetica, ovvero in un intenso moto vorticoso dell'aria, con minima dispersione in moti traslazionali essendo una struttura quasi isolata. Che succederà?

Il periodo dell'anno in cui si possono verificare è quello in cui la temperatura superficiale del mar Mediterraneo è alta. Per innescare però la liberazione dell'energia in eccesso è necessaria la formazione di un'area di convergenza nei bassi strati che determini la nascita di moti ascensionali e quindi di una piccola depressione al suolo. Tale situazione si può presentare per i seguenti motivi:

a) presenza di un vortice isolato in quota (cut off)
b) passaggio di un ramo del getto polare in quota
c) presenza di un gradiente termico verticale fortemente superadiabatico in prossimità del suolo o negli strati prossimi ad esso (diminuzione della temperatura superiore ad 1°C ogni 100 metri fino ad una quota di circa 1000 metri)
d) presenza di un'area di discontinuità frontale quasi stazionaria al livello del mare

E si formerà molto probabilmente nelle prossime ore. Ciò determinerà intense precipitazioni, a carattere intenso su alcune Regioni anche se, la difficile collocazione del vortice potrebbe far cambiare la previsioni. Al momento le zone a RISCHIO sono la Puglia Centro-Meridionale e la Basilicata. Su queste zone potrebbero cadere dai 100 ai 200 mm di pioggia. 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE