Meteo, TERREMOTO in Europa, Vortice Polare a pezzi porterà GELO TARDIVO a MARZO 2024. Le mappe confermano. Ecco quando e DOVE


di  Redazione, 22-02-2024 ore 08:09      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Da giorni vi abbiamo anticipato la possibile situazione fredda e gelida prospettata per il mese di marzo. Tutto quello detto in precedenza sembra trovare riscontro nelle mappe delle ultime ore. Un vero e proprio terremoto modellistico in Europa che vede il Vortice Polare a pezzi. Parliamo del tanto famigerato SPLIT, ovvero la divisione in due parti del lobo polare. Questo causerà un vero e proprio sconquasso con possibilità di GELO TARDIVO in Europa come i vecchi tempi. Cosa accadrà?

Dalle mappe si evince che un pezzo del lobo piomberà sull'Europa. Ciò significa che il Vecchio Continente a partire dall'8/12 MARZO 2024 vivrà una fase spiccatamente instabile e fredda con episodi di NEVE a bassissima quota su diverse nazioni. Tra tutte in primis c'è la Germania, la Francia ma anche l'Austria, la Svizzera e l'Italia. Il ramo freddo e gelido del vortice polare piomberà nel cuore dell'Europa tra l'8 e il 12 Marzo con il suo carico di aria fredda in grado di agganciare diversi vortici depressionari di origine atlantica, di approfondirli e di portarli ad interessare l'Italia con un bel carico di piogge (finalmente anche al Nord) e neve dapprima al Centro-Nord poi anche al Sud.

Bisogna però dire che ci sono molti modelli fisico-matematici che vedono l'interessamento diretto del nostro Paese con NEVE fino in pianura e sulle COSTE del versante Adriatico. Non è certo una cosa nuova. Basti pensare che l'ultima nevicata tardiva, con diversi cm di NEVE fin sulle coste, si è consumata l'8 Aprile del 2003 seguita poi da un'estate rovente come non mai. Sarà un remake? Aspettiamoci quindi le prossime settimane estremamente dinamiche, caratterizzate finalmente dall'invadenza delle figure depressionarie che causeranno un bel caos in Europa. E' il riscatto dell'inverno.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE