Meteo ESTREMO: PERICOLOSI AGGIORNAMENTI, rischio ALLUVIONE GIOVEDI' tra Puglia e Basilicata. Ci sono zone a rischio, ecco QUALI


di  Redazione, 27-02-2024 ore 11:51      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo le forti piogge del weekend con accumuli superiori ai 70 mm per alcune zone della Puglia, stiamo vivendo una tregua meteorologica in attesa di un nuovo peggioramento che ci riporterà altre piogge, a tratti forti, col rischio di ALLUVIONI tra Puglia e Basilicata. Difatti sono arrivati PERICOLOSI AGGIORNAMENTI su quello che potrebbe accadere tra mercoledì notte, giovedì e parte di venerdì. Perchè e per quali zone?

La formazione di un profondo ciclone sul Tirreno darà vita ad una linea temporalesca e fortemente instabile con direttrice Sud-Ovest/Nord-Est. Questa linea convettiva, così come intravisto dai modelli fisico-matematici dovrebbe accanirsi sulla Basilicata Meridionale (Materano e Metapontino) e sulla Puglia Centrale in particolar modo sul Tarantino, Murgia e Sud-Est Barese. Su queste zone potrebbero cadere fino a 100 mm di pioggia in pochissime ore su Taranto, Matera, Altamura, Gioia del Colle, Massafra, Martina Franca. Prestare quindi attenzione a possibili frane, allagamenti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE