Meteo, i giorni PIÙ FREDDI devono ancora ARRIVARE. BURIAN urlerà contro l’Europa e l’Italia. MARZO 2024 da RECORD con NEVE e GELO tardivo


di  Redazione, 02-03-2024 ore 15:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Periodo di piogge e dinamicità su tutto il Mediterraneo e l'Italia. Intanto per cause che abbiamo già discusso nei precedenti articoli (la presenza di un vasto riscaldamento stratosferico dove oggi viene visto a più impulsi i quali il primo porterà ad un episodio di Stratwarming Displacement ed il secondo di tipo Split), l'atmosfera si sta preparando a sferrare l'ultimo attacco invernale che sforerà la sua fine almeno dal punto di vista canonico dettato dall'Organizzazione mondiale della Meteorologia. Cosa accadrà?

Difatti mentre il primo impulso stratosferico porterà ad una forte accelerazione del vortice polare in prossimità delle zone Atlantiche alle alte latitudini per la frizione dettata dal disclocamento dell'intera colonna nell'area Canadese/groenlandese, il secondo impulso stratosferico darà la "botta" finale al vortice polare facendolo bilobare con un lobo che rimarrà in loco tra Canada e Stati Uniti dove successivamente arriverà il fortissimo gelo, e l'altro lobo tra la Siberia e l'Europa orientale con la tendenza a guadagnare latitudini inferiori. Si confermano anomalie in stratosfera ciò che potrebbe dunque portare alla bilobazione con la parte principale del vortice polare che si andrà a posizionare sull'Eurasia settentrionale mentre una parte più frammentata andrà ad interessare il Canada e le Americhe.

Questa manovra dovrebbe compiersi tra il 6 e il 12 MARZO. Una profonda bassa pressione proprio sullo Stivale con forti venti di bora che provocherà intense nevicate su tutto il versante Adriatico e non solo! Un vero e proprio urlo del BURIAN che potrà a varie riprese interessare tutta la Penisola da Nord a Sud facendo passare il mese di Marzo 2024 come uno dei più freddi degli ultimi 20-30 anni! Naturalmente come sempre ripetiamo, anche se la probabilità che tutto ciò accada è abbastanza elevata, sarà doveroso nei prossimi aggiornamenti aggiustare il tiro, il target e la durata di quello che potrà accadere. Stay Tuned!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE