Meteo: ALPINISTI bloccati nella NEVE da ore. Soccorsi via terra e non solo. I dettagli


di  Redazione, 03-03-2024 ore 14:33      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Continua a nevicare sulle Alpi Graie, dove da questa mattina sono bloccati due escursionisti che hanno lanciato l’Sos. Le squadre del Soccorso Alpino di Forno Alpi Graie e Lanzo, con quelle di terra dei vigili del fuoco, sono partite per raggiungerli ma occorreranno almeno due ore per raggiungere i due escursionisti in difficoltà che tuttavia hanno risposto al telefono e sembrano stare bene.

La situazione di pericolo si è verificata nonostante le accorate raccomandazioni dell’Arpa e del Soccorso Alpino piemontesecon il suo presidente Luca Giaj Arcota appena due giorni fa, in vista delle nevicate e delle precipitazioni di questi giorni. Stamattina i vigili del fuoco avevano già tentato raggiungere in elicottero il luogo in cui si trovano i due escursionisti ma le condizioni meteo sono proibitive per volare ai circa 1900 metri del bivacco Gias Nuovo, nel Vallone di Sea, avevano fatto desistere i soccorritori. L’elicottero è quindi stato costretto ad atterrare più a valle.

Al momento la coppia di escursionisti - che potrebbe essere salita già ieri al bivacco dove poi ha trascorso la notte - avrebbe riferito ai soccorritori di essere in buone condizioni di salute. Raggiungerli, però, non sarà facile. Procedere “via terra” in queste condizioni è però davvero molto rischioso, soprattutto in quella zona del Vallone di Sea, anche perché il bollettino valanghe emesso da Arpa Piemonte segnala situazioni di elevato pericolo, che vanno da livello 4 a livello 5, il massimo della scala.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE