Meteo PASQUA e PASQUETTA, mai così CALDO, sarà RECORD. Fino a 30°C al Sud. Ecco dove si faranno i primi BAGNI al mare


di  Redazione, 26-03-2024 ore 12:41      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nonostante la PASQUA e la PASQUETTA "cadranno basse" saranno delle FESTIVITA' in compagnia del primo caldo. Erano anni (primo anno di pandemia a parte, con le persone chiuse in casa) che il meteo al SUD ITALIA non prospettava un Ponte di Pasqua dominato dal sole e con temperature estive. Se il sole era la costante il giorno di Pasqua, Pasquetta era puntualmente rovinata da nuvole piogge e rovesci che stravolgevano la consueta scampagnata fuori porta del lunedì dell’Angelo. Un classico delle festività di Pasqua in Calabria.

Manca una settimana alle festività, ma è possibile iniziare a tracciare una linea di tendenza su come sarà il tempo nel week-end di Pasqua e nel giorno di Pasquetta, che si preannuncino baciati dal sole caldi per l'arrivo dell’anticiclone africano con un’impennata della temperature tanto da prospettare addirittura tempo quasi estivo. Un tempo perfetto sia per chi sceglierà di trascorrere le festività al mare, in campagna. Addirittura le temperature sfioreranno i 30°C in Sicilia, Calabria. In Puglia attorno ai 27, così come anche in Basilicata e Campania.

La Settimana Santa che si è appena aperta, vedrà in un primo momento il ritorno del maltempo: rovesci, acquazzoni e temporali da martedì a giovedì sulla nostra regione, a causa di una perturbazione Atlantica che, dopo aver raggiunto il Mediterraneo, darà vita ad un profondo vortice che colpirà soprattutto le regioni di Nord Ovest e i comparti tirrenici. Le temperature resteranno nella media del periodo con un leggero calo, più marcato al Nord dove si avvertiranno i maggiori effetti delle perturbazione.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE