Meteo: che ESTATE sarà? SUPER BOLLENTE in ITALIA. Sarà CALDISSIMA con punte di 45°C al SUD. TEMPERATURE record. Ecco il periodo più rovente


di  Redazione, 30-05-2024 ore 11:14      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Prosegue questa lunga primavera in attesa della stagione estiva, pronta a dare il meglio di se. La nuova stagione si propone di essere particolarmente CALDA, se non bollente, in tutta Italia con temperature fino a 45°C al Sud e in particolar modo su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Campania. Uno dei mesi da tenere a bada sarà LUGLIO 2024 quando l'ANTICICLONE AFRICANO generarà fasi calde, piuttosto lunghe e governate da campane anticicloniche. E poi?

Da non sottovalutare il mese di agosto, qunado le ondate di caldo potrebbero essere così pressanti da determinare un aumento delle temperature all'estremo Sud fino a +45°C di massima (specie in Sicilia, Calabria e Puglia). Il pericolo però, oltre ad avere danni enormi dovuti a periodi lunghi siccitosi e aridi, potrebbe essere quello che alle prime infiltrazioni di aria più fresca, i contrasti termici potrebbero amplificare l'intensità delle precipitazioni e farle risultare davvero pericolose, con lo sviluppo di intense celle temporaleschefenomeni grandinigeni di grosse dimensioni, con tutte le conseguenze del caso.

Questa risulta essere la prima nostra proiezione della stagione estiva. Ovviamente verrà rivista e modificata nei prossimi giorni e soprattutto settimane con gli aggiornamenti dei modelli.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE