Meteo: GRANDINE nel FOGGIANO, distrutte le coltivazioni di pomodoro e danni ai vigneti. Cosa ci aspetta ora?


di  Redazione, 03-06-2024 ore 08:37      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' stato un pomeriggio terribile quello di DOMENICA 2 GIUGNO in provincia di FOGGIA a causa di un violento temporale che ha scaricato al suolo ingenti quantitativi di PIOGGIA e soprattutto GRANDINE con la consistenza di palle da tennis. La tempesta si è abbattuta sui campi di pomodoro e sui vigneti della provincia di Foggia che ha azzerato gli ortaggi in pieno campo e quella sui campi di grano ad Altamura che ha allettato le spighe in pochi attimi.

A darne notizia è Coldiretti Puglia, dopo la grandinata disastrosa che rischia di mettere pesantemente a repentaglio la produzione di pomodoro nel Foggiano e i vigneti, per cui appena i campi torneranno ad essere praticabili saranno attivate tutte le verifiche tecniche del caso. La grandine – sottolinea la Coldiretti Puglia - è l’evento climatico avverso più temuto dall’agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo, perché colpisce frutta e ortaggi in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che – precisa la Coldiretti regionale – si ripete sempre con maggiore frequenza ma a cambiare è anche la dimensione dei chicchi che risulta essere aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri e propri blocchi di ghiaccio anche più grandi di una palla da tennis.

Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – insiste Coldiretti Puglia – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Sono disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono – denuncia Coldiretti Puglia - l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante.  Cosa ci aspetta ora? Per fortuna siamo indirizzati verso un deciso miglioramento delle condizioni meteo con temperature in aumento da giovedì. Arriverà la prima ondata di caldo africano che porterà le temperature fino 35°C e oltre sul Foggiano e non solo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE