Meteo: prima BOTTA di CALDO improvvisa. Nel WEEKEND scoppia l'ESTATE con quasi 40 GRADI. Ecco le città più calde


di  Redazione, 05-06-2024 ore 08:34      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Alla fine l'ESTATE VERA sta arrivando. Dopo il maltempo delle ultime settimane, nei prossimi giorni l'ANTICICLONE AFRICANO regalerà all'Italia la prima BOTTA di CALDO improvvisa con temperature fino a quasi 40 GRADI. Quella in arrivo sarà quindi la prima ONDATA DI caldo dell'anno. Secondo le previsioni, nei prossimi giorni la pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia.

Tuttavia fino a stasera lo Stivale rimarrà esposto ad una blanda circolazione di correnti occidentali, ancora in grado di accendere una certa instabilità diurna sulle zone di montagna, in particolare su quelle alpine. Altrove invece sarà la stabilità atmosferica a prevalere, con temperature che inizieranno ad aumentare un po' dappertutto, seppur senza eccessi. Da giovedì invece l'anticiclone riceverà un'ulteriore spinta dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, posizionandosi sull'Italia e aprendo una fase stabile e con temperature in aumento più marcato e proiettate verso valori sempre più estivi. DOVE FARA' PIU' CALDO?

Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Il vero exploit del caldo arriverà nel weekend con i picchi più alti: fino a 39-40°C all'ombra tra Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un'afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali ma con valori percepiti molto più alti. Tra le città più calde spicca FOGGIA, MATERA, NAPOLI, CATANIA, PALERMO E ROMA.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE