Meteo: scoppia il CALDO AFRICANO, è cominciata la lunga ONDATA. In Puglia previsti 40°C . E' solo l'inizio, ecco cosa accadrà la PROSSIMA SETTIMANA


di  Redazione, 07-06-2024 ore 11:16      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo giorni di maltempo, TEMPORALI e anche grandinate, arriva sull'Italia l’anticiclone nordafricano che, come una gobba, si espande dal Maghreb verso il nostro Stivale. Secondo le previsioni meteo, la prima ondata di calore porterà picchi anche di 40° soprattutto in Puglia e Basilicata oltre che Sicilia, Calabria e Campania. Insomma, quello in arrivo sarà il primo fine settimana estivo, ideali per trascorrere le prime giornate al mare.

Nel dettaglio, sabato 8 giugno 2024, sarà una giornata stabile e soleggiata con un cielo poco nuvoloso su tutti i nostri settori. Il soleggiamento sarà ininterrotto per oltre 10 ore, ciò garantirà un sensibile aumento delle temperature massime. La colonnina di mercurio varcherà la soglia dei +35°C a Foggia, Taranto, Lecce e Matera, altrove tra 32 e 34. Domenica 9 giugno 2024 giornata caratterizzata dal solleone africano, con un cielo poco nuvoloso o al massimo un po’ velato. Le temperature massime raggiungeranno valori di oltre +40°C sul livello del mare, mentre le minime si manterranno attorno i +20°C +21°C. Venti da SCIROCCO, mari da quasi calmi a poco mossi.

Tendenza per la prossima settimana

Ci attenderà una settimana all’insegna della risalita del promontorio anticiclonico africano, che aprirà la porta ad un lunghissimo periodo di caldo, con temperature largamente sopra le medie di stagione. Entro metà settimana si potrebbero raggiungere punte di 42°C, con punte localmente superiori nella nostra fascia ionica. Il sensibile aumento termico avrà conseguenze sulla forte evaporazione dei terreni, cominciando a rinsecchire la vegetazione, creando così le situazioni ideali per lo scoppio dei primi incendi.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE