Meteo Puglia: CALDO intenso, sarà una domenica ROVENTE con 40°C. SETTIMANA PROSSIMA fino a 44°C. Ecco le città più calde nelle prossime ore


di  Redazione, 08-06-2024 ore 11:35      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Stiamo per entrare nel vivo della prima intensa ondata di caldo della stagione che promette di far subito sul serio. Già in queste ore le temperature stanno aumentanno velocemente e nel corso di DOMANI, DOMENICA 9 GIUGNO, raggiungeranno quota 40°C. DOVE? Le città più calde saranno FOGGIA, BARLETTA, BARI, MATERA, TARANTO, ALTAMURA, GIOIA DEL COLLE, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA e LECCE. Poi la prossima settimana fino a 44°C. Dove?

L’affondo di una saccatura in pieno Oceano Atlantico, davanti le coste di Francia, Spagna e Portogallo, a cui si associano diversi minimi depressionari, che dall’area a nord delle Azzorre si spingono verso il Regno Unito, sta favorendo più ad est la “dilatazione” dell’alta pressione africana, fin verso il bacino del Mediterraneo, con la bolla di aria calda e molto secca ad esso collegata. Ciò sta provocando il richiamo di masse d’aria roventi, di origine subtropicale continentale, che dalla regione sahariana algerina si spingono fino al cuore del mar Mediterraneo, determinando un brusco innalzamento delle temperature. La settimana prossima il caldo purtroppo inizierà a fare veramente sul serio al Sud, specie sulle Isole Maggiori e al centro-sud. In regioni come la Sardegna, la Sicilia si potranno superare i +40°C, con punte fino a +42°C +43°C sulle aree più interne.

Sul resto del Sud peninsulare le temperature massime potranno toccare e superare la fatidica soglia dei +36°C +38°C, anche +44°C nell’area del Tavoliere, nelle vallate più interne di Basilicata e Calabria. Farà molto caldo anche su buona parte del centro, dove i termometri supereranno i +36°C +37°C. Anche sulle zone più interne dell’Emilia le temperature massime potrebbero superare i +35°C +36°C. Le giornate più estreme, per il Meridione, saranno quelle del 12-13-14-15-16 giugno quando il grosso dell’ondata di calore si spingerà verso le Isole Maggiori e il resto del Sud peninsulare, contribuendo ad “arroventare” il clima in molte aree. Basti pensare che se le proiezioni dei modelli saranno confermate le temperature potrebbero sfondare i +40°C +42°C, con picchi localmente prossimi ai +44°C sulla Puglia.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE