Ragno VIOLINO in Salento e non solo: come riconoscere il morso? Sintomi e cosa fare immediatamente. I dettagli


di  Redazione, 21-08-2024 ore 13:21      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il ragno violino - il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens - è un piccolo aracnide appartenente alla famiglia delle Sicariidae. Si tratta di un animale prevalentemente notturno in quanto esce dalla tana solamente nelle ore buie per cacciare o, nel caso degli esemplari maschi, per andare alla ricerca di femmine. Per quanto il morso di ragno violino possa rivelarsi estremamente pericoloso in alcuni casi e, per questo, non debba mai essere sottovalutato, L. rufescens è un aracnide con un comportamento schivo, dall'indole NON aggressiva che, in presenza dell'uomo, preferisce fuggire piuttosto di attaccare. Per questa ragione, il morso di ragno violino non è un evento frequente e, quando si verifica, avviene generalmente in maniera accidentale. Dal momento che il ragno violino preferisce evitare lo scontro diretto con l'uomo, infatti, decide di ricorrere al morso solo nel momento in cui si sente minacciato e privo di via di fuga.

Nonostante la tendenza ad evitare il contatto con l'uomo, a causa delle conseguenze cui può portare il suo morso, in Italia, il ragno violino è considerato - insieme alla malmignatta o vedova nera mediterranea - una specie di rilevanza medica per l'uomo. Morso o puntura di ragno violino?

Nel linguaggio comune, talvolta, si sente parlare di puntura di ragno violino. Tuttavia, si tratta di una dicitura non corretta. Difatti, è più appropriato parlare di  "morso di ragno violino", poiché esso non è dotato di pungiglione o altre strutture analoghe in grado di pungere, ma possiede due cheliceri con i quali è in grado di attaccare la "vittima" attraverso quello che può essere definito come un morso. Il ragno violino è un aracnide avente piccole dimensioni e una colorazione bruno-giallastra.

Questa specie di ragno è dotata di una peculiarità che ne permette facilmente la distinzione da altri tipi di ragni: sul cefalotorace (la parte anteriore del corpo, dove sono situati anche gli occhi) è presente una macchia di colore scuro la cui forma ricorda proprio quella di un violino il cui manico (una linea retta) continua in direzione dell'addome dell'animale. Come si può facilmente intuire, è da questa particolare macchia che L. rufescens prende il nome comune di ragno violino. In caso di morso di ragno, pertanto, l'osservazione della suddetta caratteristica (se possibile), può tornare utile per capire nell'immediato se si è stati così sfortunati da sperimentare il morso di ragno violino.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE