Meteo: che AUTUNNO sarà? Pazzo. Dal Caldo alla PIOGGIA e poi subito NEVE a NOVEMBRE. La tendenza aggiornata


di  Redazione, 23-08-2024 ore 12:11      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sta per iniziare la stagione autunnale e noi di meteopuglia siamo in grado di fornirvi una prima proiezione meteo per la prossima stagione, l'Autunno. Cosa accadrà?

In base alle elaborazioni matematiche, SETTEMBRE sarà ancora estivo con temperature fino a 30°C e oltre. A OTTOBRE però le cose cambieranno. La disposizione barica  farà arrivare correnti atlantiche più umide e miti in grado di determinare molte piogge. Ci aspettiamo infatti un calo termico, anche notevole, specie al Nord e sui settori adriatici. Una fase quindi più fredda e turbolenta del normale. Il proseguo del mese di ottobre però, dovrebbe poi ristabilire termicamente il suo assetto verso condizioni più usuali specie durante la terza decade, con temperature che dovrebbero rientrare mediamente nella norma e con variabilità e qualche precipitazione più frequente sulle regioni tirreniche.

Durante il mese di NOVEMBRE, ciò che ci aspettiamo è una decisamente tendente all'inverno, con un clima quindi piuttosto grigio, nebbie estese, alternanza di variabilità, precipitazioni, nevose sui rilievi anche a bassa quota e fasi più stabili meno frequenti. Un novembre più invernale che autunnale insomma soprattutto nella prima decade. Nella seconda invece ritornerà una fase più stabile con giornate spesso nebbiose. Probabilmente però, verso la sua terza decade, potrebbe palesarsi un nuovo cambio di tendenza, con l'alta pressione atlantica a fare nuovamente da blocco alle correnti atlantiche e favorire qualche scambio meridiano con la possibilità della prima NEVE a BASSA QUOTA. Maggiormente colpite ovviamente le regioni più esposte a questo tipo di configurazione, ovvero quelle adriatiche.

Ribadiamo sempre che questa analisi rappresenta solo una tendenza e come tale soggetta a possibili cambiamenti con i futuri aggiornamenti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE