Alta pressione per 10 giorni, poi colpo di scena: così potrebbe arrivare il freddo proprio a ridosso di Natale


di  Redazione, 09-12-2025 ore 16:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Qualora lo scenario con correnti nord-orientali dovesse prendere piede, le regioni maggiormente esposte sarebbero inizialmente quelle adriatiche e il Sud, con ingresso del freddo attraverso la porta della Bora e del Rodano orientale, accompagnato da forti venti, mareggiate e un calo termico sensibile. In un secondo momento, il freddo potrebbe dilagare anche verso il resto della Penisola, coinvolgendo progressivamente anche il Nord e le zone tirreniche.

In una simile configurazione, tornerebbe d’attualità il tema delle nevicate a bassa quota, soprattutto lungo l’Adriatico, sull’Appennino e localmente anche su pianure del Centro-Nord, a seconda dell’esatta traiettoria delle correnti e dell’intensità del nocciolo freddo in quota.

Dal punto di vista temporale, la finestra più interessante sembra collocarsi proprio a cavallo delle feste natalizie, con un margine di incertezza ancora elevato, ma con segnali che iniziano a convergere verso un cambio di passo deciso rispetto alla lunga fase anticiclonica attuale.

Va però ribadito un concetto fondamentale: più ci si spinge avanti nel tempo, più la previsione assume carattere probabilistico. I modelli stanno ancora “lavorando” sull’equilibrio tra vortice polare, ondulazioni del getto e possibili blocchi anticiclonici alle alte latitudini. Basterebbe una diversa accelerazione del vortice o uno spostamento anche minimo dell’asse di saccatura per cambiare completamente gli effetti sull’Italia.

Ciò non toglie che, rispetto a qualche giorno fa, il quadro appare decisamente più dinamico e favorevole a un ritorno dell’inverno vero, quello fatto di irruzioni fredde, instabilità, neve e temperature finalmente in linea con la stagione.

Riassumendo in modo chiaro:

• Nei prossimi giorni ancora dominio dell’alta pressione  
• Poi possibile primo break con correnti nord-occidentali e aria artica marittima  
• Successivamente possibile svolta con SCAND+ e correnti fredde nord-orientali  
• Finestra più interessante proprio verso Natale  

Insomma, l’inverno per ora resta in panchina, ma le condizioni per un suo ingresso in campo serio e deciso stanno lentamente maturando. E come spesso accade, potrebbe farlo proprio nel momento più atteso dell’anno.

Nei prossimi aggiornamenti capiremo se la strada verso un Natale freddo sarà davvero percorribile o se l’alta pressione riuscirà ancora una volta a rimescolare le carte.

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE